A Roma il primo metro della metro “vietato” ai cellulari: da fare anche a Milano?

Un'iniziativa da replicare anche a Milano? Ecco come funziona

1
Rai.it - Ogni libro è un viaggio

L’iniziativa ha una durata di tre settimane. Questi gli obiettivi e cosa si trova all’interno del treno. Un’idea da replicare anche a Milano?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

A Roma il primo metro della metro “vietato” ai cellulari: da fare anche a Milano?

# Il “treno letterario” in viaggio sulla linea A, con un genere diverso per ogni vagone

Ufficio stampa Rai – Eterno treno Letterario

Il 15 ottobre è partito il primo viaggio il “treno letterario” sui binari della linea A della metropolitana di Roma. Per tre settimane questo convoglio arricchito e colorato su sedili e soffitti con citazioni e relative opere dei grandi autori, da Pirandello a Stendhal, accoglie a bordo romani e turisti.

Ufficio Stampa Rai – Soffitto vagone

Ognuno dei sei vagoni rappresenta un diverso genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro. L’iniziativa si chiama “Ogni Libro è un Viaggio” ed è promossa da Rai e il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con Atac. 

# L’obiettivo dell’iniziativa è spegnere il cellulare e leggere un libro

L’obiettivo è trasformare un viaggio anche di sole poche fermate in un’opportunità di lettura, offrendo un’alternativa all’uso dei cellulari. Consigliato pertanto salire con lo smartphone spento per evitare distrazioni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Rai.it – Ogni libro è un viaggio

Queste le parole del direttore Area Creativa e direzione Comunicazione della Rai, Pierluigi Colantoni, sulla genesi dell’idea: “È una campagna importante. È nata un giorno entrando in metropolitana, dove eravamo in pochissimi a leggere. Tante persone, me compreso, fanno un consumo importante di digitale, di cellulare, per tantissime ragioni”.

# Le card con i testi delle opere da portarsi a casa

Atac – Treno letterario altra vista

All’interno dei vagoni sono inoltre distribuite delle card con brevi testi o estratti di opere letterarie, appese alle barre di sostegno sopra i sedili, che i viaggiatori possono portare via per proseguire la lettura in un altro momento. 

Fonte: Atac

Continua la lettura con: Per unire Milano a hinterland e periferie? Trasformare i treni in metropolitane

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMetro di notte a Milano: perchè no?
Articolo successivoLa città più futuristica del pianeta: queste le sue straordinarie innovazioni. Le vedremo un giorno a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Una bella iniziativa. Ma Milano non è Roma. Si può fare, se c’è la volontà di farlo. Magari per la settimana del libro. Non è piacevole nè educativo vedere tuttta questa gente compulsare il telefonino e magari giocarci

La sezione commenti è chiusa.