Le cinque linee della metropolitana milanese gestite da ATM sono il mezzo pubblico più utilizzato dagli abitanti della città, forse perché più comode e più veloci almeno per girare le zone principali. Una cosa è certa però. La metro sembra sempre affollata: per riuscire a salire sulla metro negli orari di punta devi farti spazio a furia di gomitate e spintoni, in altri momenti della giornata invece salire sul mezzo pare più semplice. Ma ci sarà per forza una linea che è più utilizzata delle altre…ecco allora i dati e la risposta alla domanda “Qual è la linea metropolitana più utilizzata dai milanesi?”.
AFFOLLAMENTO della METRO: quali sono le linee e le stazioni più e meno FREQUENTATE
# Un milione di passeggeri al giorno: la metro trasporta il 70% dei passeggeri rispetto al periodo pre-Covid
Il Covid ha diminuito il numero dei passeggeri che scelgono il mezzo pubblico al posto di quello privato e, seppure dall’anno scorso si è notato un incremento della gente che sceglie la metropolitana, i numeri non sono ancora tornati a quelli di prima. Secondo i dati ATM, infatti, a Milano le metro trasportano il 70% dei passeggeri giornalieri rispetto al 2019. E dai dati diffusi da milano.corriere nel maggio del 2022, si sa che ogni giorno la metropolitana milanese trasporta circa un milione di persone, distribuite su tutte le cinque linee. Ecco allora i numeri per ogni linea.
# M1 la più frequentata: 362mila passeggeri al giorno
La M1 è la linea più vecchia e anche quella più utilizzata. I lavori della M1 iniziarono nel 1957, finanziati direttamente dal Comune di Milano e da un prestito dei cittadini, e la linea fu inaugurata nel 1964. Oggi la M1 percorre 26,8 km, conta 38 stazioni e porta ogni giorno i milanesi da Sesto 1° Maggio a Rho Fiera o Bisceglie. Ma quanti sono i passeggeri che ogni giorno prendono la rossa? Sulla linea 1 circolano quotidianamente 362 mila passeggeri contro i 516 mila del 2019.
# M2: 322mila passeggeri al giorno
La M2, la linea verde, è stata inaugurata invece nel 1969 con la prima tratta che andava da Caiazzo a Cascina Gobba. È la metro milanese più lunga, nonostante abbia meno fermate della rossa: percorre 40,4 km e conta 35 fermate, i suoi capolinea sono, da un lato, Piazza Abbiategrasso e Assago, dall’altro, Cologno e Gessate. Anche in termini di tempo è quella che ci impiega di più: arriva fino ad un massimo di 65 minuti per andare da Gessate ad Assago. Con i suoi 322 mila passeggeri ogni giorno, rispetto ai 468 mila del pre-pandemia, è la seconda linea più frequentata subito dopo la rossa.
# 240mila sulla M3, 85mila sulla M5
Sulla metro che va da San Donato a Comasina salgono invece tutti i giorni circa 240 mila persone contro i 320 mila di tre anni fa. La M3 è stata la terza linea ad essere costruita ed è molto più corta delle prime due. Con 21 fermate e 16,6 km da percorrere, la gialla ci impiega circa 31 minuti per fare tutto il suo tragitto.
Saltando un numero, arriviamo alla M5, la linea costruita in occasione di Expo e che collega Bignami a San Siro Stadio. Prima dell’arrivo della M4, era la linea milanese più corta con i suoi 12,9 km, 19 stazioni e 24 minuti di percorrenza. È la prima metropolitana leggera e automatica di Milano ed è molto meno frequentata rispetto alle altre, ogni giorno è presa da 85 mila milanesi, quasi 30 mila in meno rispetto al 2019.
# L’obiettivo per la M4: 235mila al giorno
Quanta gente in media utilizza ogni giorno la metro blu, l’ultima arrivata, è invece un po’ più complicato saperlo. Con la prima tratta che ha aperto nel novembre 2022, nei primi giorni di inaugurazione ben 65mila persone hanno voluto provare la M4 (ricordo che l’ingresso era gratuito). In generale però la blu è stata costruita per trasportare 24.000 passeggeri all’ora, con una stima di 86 milioni di persone in un anno. Si vedrà se raggiungerà o meno questi numeri solo quando verranno inaugurate più fermate. Intanto collega Linate Aeroporto a Dateo in 7 minuti, percorrendo poco più di 5km.
# Le fermate più frequentate: Centrale e Cadorna
Appurato quindi che la rossa è la metro più frequentata, quali sono le fermate dove sale e scende più gente? Per la M3, secondo dati Google, le fermate più affollate sono Centrale FS, Crocetta, San Donato e Brenta. Per le altre linee non si hanno dati precisi, ma sono certamente le fermate di interscambio con le altre linee ad essere le più affollate, in particolare Centrale e Cadorna.
Continua la lettura con: 10 tipi da EVITARE sulla metropolitana di Milano
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/