Albairate, il CAPOLINEA MISTERIOSO

In molti l'hanno solo sentita nominare, ma che cosa c'è a questa fermata?

0
Credits roberto_de_monte IG - Stazione Albairate

Albairate-Vermezzo. Il capolinea di una delle linee del passante, che ha assunto un ruolo mitologico grazie ai frequenti problemi sulla rete e cancellazioni di corse, facendolo diventare come le figurine di una volta che nessuno riusciva a trovare, tipo Pizzaballa o Rigamonti. In molti l’hanno solo sentita nominare, ma che cosa c’è a questa fermata?

Albairate, il CAPOLINEA MISTERIOSO

# La stazione in aperta campagna

Credits roberto_de_monte IG – Stazione Albairate

La stazione di Albairate-Vermezzo, attivata a dicembre 2009 contestualmente  all’attivazione del raddoppio del binario nella tratta compresa tra la stazione di Milano San Cristoforo e la stazione stessa, serve i comuni di Albairate e Vermezzo sul con Zelo e si trova in aperta campagna.

A dire il vero non c’è nemmeno un fabbricato viaggiatori, ma solo le banchine di attesa dei treni con la solita copertura di colore viola che caratterizza le fermate fuori Milano. L’area esterna è circondata da parcheggi, in realtà quasi tutti inaccessibili per il rischio di accampamenti abusivi.

Ma per chi vuole spingersi a fare il turista, che cosa si trova ad Albairate?

# Ma cosa c’è ad Albairate?

Non molto. Gli abitanti non raggiungono i cinquemila. Tra le attrazioni, a parte qualche chiesa, spicca la Corte Salcano di origini cinquecentesche con la ghiacciaia sotterranea e Villa Albani con la caratteristica forma di cubo. Certo, c’è il capolinea, però potrebbe avere vita breve. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Dal 2011 è il nuovo capolinea della linea S9, ma sarà esclusa dalla futura circle line

Credits: commons.wikimedia.org -S9
S9

Dal 2011 la stazione è il capolinea ad ovest della linea S9, ma già dalla sua inaugurazione due anni prima era servita dai treni regionali tra Milano e Mortara, con alcune corse prolungate ad Alessandria. In precedenza la linea suburbana, che parte da Saronno e circonda Milano a est prima di procedere verso sud, terminava a Milano San Cristoforo. Le altre fermate tra il vecchio e l’attuale capolinea sono quelle di Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio e Gaggiano.

Circle line Milano
Credits: wikipedia.org – Circle line Milano

Nella futura circle line, che transiterà sullo stesso percorso cittadino della S9, la stazione di Albairate-Vermezzo sarà tagliata fuori in quanto, essendo fuori dal Comune di Milano, la linea attesterà a San Cristoforo Fs futuro interscambio con la linea M4.

Leggi anche: In costruzione la PRIMA STAZIONE della futura CIRCLE LINE

Continua la lettura con: Gli INTERSCAMBI da BRIVIDI nella Metro di Milano

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteCorso BUENOS AIRES sarà il BOULEVARD MILANESE? Come sta procedendo il progetto
Articolo successivoLa PORTA VERDE dell’Est di Milano: dal DUOMO all’IDROSCALO un nuovo hot spot CICLO-PEDONALE 
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.