Alta velocità Milano Parigi: numeri e dati della nuova sfida TGV – Frecciarossa

Riparte il collegamento veloce tra le due capitali della monda. Nel 2026 il terreno di sfida si allarga all'Italia

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gab_onrail IG - Frecciarossa e TGV
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Dopo un’interruzione durata 18 mesi il collegamento ferroviario ad alta velocità tra Milano e Parigi riprende il servizio regolare. Il Frecciarossa di Trenitalia e il TGV di SNCF tornano a sfrecciare sui binari, offrendo ai viaggiatori un’alternativa rapida all’aereo,​ in attesa che il terreno di sfida si allarghi nel 2026 all’Italia.

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Alta velocità Milano-Parigi: numeri e dati della nuova sfida TGV – Frecciarossa

# La ripartenza del collegamento dopo la frana sul versante francese nel 2023

Maps – Comune di Freney dove si è verificata la frana in Francia

Era il 27 agosto 2023 quando una frana nella valle della Maurienne, sul versante francese, causò l’interruzione del traforo ferroviario del Frejus, bloccando di fatto i collegamenti diretti tra Italia e Francia. Le forti piogge di quei giorni provocarono una caduta di massi sui binari, rendendo necessarie complesse operazioni di messa in sicurezza della montagna. La paralisi dei collegamenti si è protratta ben oltre le previsioni iniziali. Finalmente, tra il 31 marzo e il 1° aprile 2025, i treni ad alta velocità riprendono a collegare Milano, Torino e Parigi, segnando la fine di un lungo periodo di isolamento ferroviario.

# L’offerta di Trenitalia: 4 corse giornaliere, 1.840 posti e prezzi a partire da 35 euro

Credits frecciarossaofficial IG – Frecciarossa a Parigi

Trenitalia, attraverso il suo Frecciarossa, martedì 1 aprile riprende il servizio con quattro corse giornaliere: due partenze da Milano Centrale alle 6:25 e alle 15:23, e due da Parigi Gare de Lyon alle 7:30 e alle 15:20. Il tempo di percorrenza è di poco meno di 7 ore, con fermate intermedie a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino Porta Susa. Ogni giorno sono offerti complessivamente 1.840 posti, con tariffe a partire da 35 euro. I biglietti sono disponibili sui canali di vendita Trenitalia, nelle biglietterie delle stazioni italiane e francesi, e presso partner di distribuzione.

Dal lancio del servizio nel dicembre 2021, Trenitalia France ha trasportato oltre 3 milioni di passeggeri, con un tasso di soddisfazione del 98%. Inoltre, dal 15 giugno 2025 è programmata l’attivazione di un nuovo collegamento Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia, con tre corse giornaliere e un tempo di viaggio di 3 ore e 20 minuti. ​

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Leggi anche: Frecciarossa parla francese: iniziata la vendita dei biglietti per la Costa Azzurra

# Le caratteristiche del Frecciarossa 1000: il più veloce della flotta italiana

fsnews.it – Nuovo Frecciarossa 1000 interni

Il Frecciarossa 1000, il treno di punta di Trenitalia, è un concentrato di tecnologia ed efficienza. Con una velocità massima di 400 km/h (anche se attualmente limitata a 300 km/h in servizio commerciale), è il treno più veloce mai costruito in Italia. La sua struttura in leghe leggere e il design aerodinamico riducono consumi e vibrazioni, garantendo un viaggio incredibilmente fluido e silenzioso. Si compone di 8 carrozze con una capacità totale di 457 posti a sedere e 4 classi di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. A bordo è presente Wi-Fi ad alta velocità, prese di corrente individuali, illuminazione a LED, climatizzazione intelligente e sedili ergonomici in tutte le classi. 

# L’offerta di SNCF con il TGV: 3 collegamenti e prezzi a partire da 29 euro

Nuovi Tgv M – Olivier Schindler

SNCF risponde con il suo TGV INOUI, offrendo tre collegamenti giornalieri tra Milano e Parigi a partire dal 31 marzo 2025. Il tempo di viaggio è di 7 ore e 7 minuti tra le due città. Le fermate includono Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Mâcon. Le tariffe partono da 29 euro a tratta, con diverse classi di viaggio disponibili, tra cui la prima classe e la Business Première. Per chi desidera viaggiare a prezzi ridotti, SNCF offre carte sconto come le “Cartes Avantage”, che garantiscono tariffe agevolate sui TGV INOUI. ​

# Il TGV INOUI: il treno icona di SNCF

Da oltre 40 anni, il TGV è il simbolo della velocità su ferro in Francia e, con l’offerta INOUI, SNCF ha alzato ancora di più l’asticella del comfort. A bordo dei suoi convogli, che viaggiano a 320 km/h, l’esperienza di viaggio è stata rivoluzionata per offrire maggiore spazio, silenziosità e servizi di alto livello. Queste le dotazioni interne: sedili ergonomici, connessione Wi-Fi gratuita, prese elettriche individuali, spazi bagagli ottimizzati e un bar-bistrot per uno snack in movimento. Nel 2026 è previsto il debutto su alcune tratte italiane dei nuovi TGV M a due piani (15 più altri 15 prodotti nel 2022), per provare a scalfire il dominio di Trenitalia e NTV, con Italo, arrivando a 13 viaggi al giorno, andata e ritorno, distribuiti tra Torino/Milano e fino a Roma e Napoli (9 corse) e tra Torino e Venezia (4 corse). Rispetto al modello precedente il numero dei passeggeri aumenta del 20%, arrivando a 740 nelle configurazione a 9 carrozze.

Continua la lettura con: I Tgv del futuro che sfideranno Italo e Frecciarossa in Italia (fotogallery)

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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