Area C, Area B, parcheggi a pagamento e strade 30: le novità in arrivo

Ecco le principali modifiche e i divieti attesi nei prossimi mesi

0
Foto Fabio Marcomin - Nuove strsce blu via Tagliamento

In attesa di capire se e quali tra le proposte in discussione a Palazzo Marino sulla mobilità saranno introdotte, sono diverse quelle certe e attese nei prossimi mesi. Vediamo quali sono nel dettaglio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Area C, Area B, parcheggi a pagamento e strade 30: le novità in arrivo

# Le 100 vie a 30 all’ora attese per l’inizio dell’anno scolastico

markusspiske-pixabay – 30 all’ora

Dovrebbe concludersi in questi giorni, entro l’inizio delle scuole, la realizzazione delle prime 100 strade a 30 km/h e saranno tutte davanti o nei pressi di istituti scolastici. Al momento ne sono già state create oltre 40 e in quelle più pericolose è previsto in futuro l’allargamento dei marciapiedi e l’installazione dei dossi berlinesi.

Leggi anche: Studio del MIT: le strade a 30 all’ora aumentano traffico e inquinamento

# Dal primo ottobre 2024: Area B off-limits anche ai mezzi pesanti N2 senza sensore per l’angolo cieco

Telecamere Area B

Dal primo ottobre 2023 Area B è diventata off-limits ai mezzi pesanti senza il sensore capace di rilevare l’angolo cieco nello specchietto, dopo che il Consiglio di Stato ha ribaltato il ricorso del TAR Lombardia che aveva annullato la delibera comunale. Nello specifico la misura colpisce i veicoli M3 destinati al trasporto di persone con massa massima superiore a 5 tonnellate e i veicoli N3 destinati al trasporto di merci con massa massima superiore a 12 tonnellate. I proprietari in possesso di contratto di acquisto del dispositivo potranno circolare fino al 31 dicembre 2024. Dal primo ottobre 2024 il divieto è previsto anche per i veicoli N2, con una deroga che vale fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2025, previo possesso di un contratto di acquisto. La decisione di introdurre questo obbligo è stata presa a seguito dei diversi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Stop ad alcune deroghe per Area B e C: ancora un punto di domanda sul numero di pass residenti e non

 
Area C

Sempre dal primo ottobre 2024 è previsto lo stop ad alcune deroghe alla circolazione per Area B e Area C. Non potranno più entrare e muoversi turnisti, autoscuole, medici in servizio e altre categorie, in possesso di un veicolo diesel Euro 5.

Mentre si è ancora in attesa di sapere come cambieranno le regole di ingresso, in particolare il numero di pass bonus per residenti e non residenti che hanno veicoli considerati inquinanti. Il sito con le relative informazioni al momento risulta infatti ancora aggiornato al 31 agosto 2023. 

# Il “super” Quadrilatero diventerà dall’autunno inaccessibile tutti i giorni H24 ai non residenti 

Ztl Milano centro

Sono partiti ad inizio agosto e sono ancora in corso i lavori per l’installazione dei varchi di accesso alla nuova Ztl per il “super centro” di Milano, corrispondente al Quadrilatero della Moda e altre vie limitrofe tra Corso Matteotti e Corso Vittorio Emanuele. In totale sono previsti 9 varchi elettronici, 5 per l’ingresso e 4 per l’uscita, che verranno installati 30 giorni dopo la fine dei lavori e quindi entro ottobre. Per l’attivazione della ZTL bisognerà attendere il via libera ministeriale, che quindi non potrà avvenire entro il mese di settembre, come annunciato qualche mese fa dal Comune di Milano. Potranno accedere solo residenti proprietari di box o garage e a chi parcheggia nelle autorimesse della zona, oltre a mezzi di servizio e di trasporto pubblico e privato, come taxi e Ncc, e fornitori autorizzati.

Leggi anche: Iniziati i lavori per il «super centro» di Milano: i nuovi varchi off limits e le prossime restrizioni alla circolazione

# Nuove strisce blu in centro e in periferia

Foto Fabio Marcomin – Nuove strsce blu via Tagliamento realizzate nel mese di agosto 2024

Continua l’introduzione di strisce blu. Nel Municipio 1 ai Bastioni di Porta Volta e piazza Edison, nel Municipio 5 è toccato a via Agilulfo, nel Municipio 4 a via Benaco e via Tagliamento zona Lodi e le vie Negroli, Salò e Palmieri, nel Municipio 7 in via Benjamin. Altre strade vedranno la trasformazione di parcheggi da liberi a pagamento nei prossimi mesi. Sia per il centro che per la periferia si paga dalle 8 alle 19 nei giorni feriali, ma nel primo caso la sosta è consentita solo per 120 minuti.

# Area C anche nei weekend dal 2025

Area C

Era una delle le proposte della maggioranza, presentate con un ordine del giorno all’inizio del 2024, insieme all’ulteriore incremento del ticket di ingresso a 10 euro e il pagamento esteso anche a tutti i veicoli ibridi ed elettrici. L’unica al momento che vedrà la luce è quella di far pagare l’ingresso anche il sabato e la domenica. Entro fine anno si attende il voto in consiglio per poi far partire la misura all’inizio del 2025.

Leggi anche: La prossima mossa: Area C attiva anche nei week end

Continua la lettura con: Le Ztl di Milano verso nuove modifiche: Area B a pagamento e Area C più cara?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 5 monumenti di Milano da salvare in caso di Apocalisse
Articolo successivoE’ in Italia “il trekking più bello del mondo in riva al mare”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.