# Il treno veloce che arriva dal futuro
Presentato all’InnoTrans 2024 di Berlino, Cinova H2 è il primo treno ad alta velocità alimentato a idrogeno della Cina, prodotto dalla CRRC Qingdao Sifang. Si caratterizza per un design aerodinamico ed elegante, con esterni realizzati in materiali leggeri e resistenti, il tutto pensato per ridurre la resistenza dell’aria e ottimizzare l’efficienza energetica.
Le carrozze offrono un ambiente moderno e spazioso, con ampie sedute ergonomiche e finestrini panoramici, e possono ospitare oltre 1.000 passeggeri.
Il convoglio è dotato di tecnologie avanzate come display informativi interattivi e sistemi di illuminazione intelligenti, offrendo ai viaggiatori un’esperienza sicura e tecnologicamente all’avanguardia.
# Come funziona il sistema a celle di idrogeno
Il treno sfrutta un avanzato sistema a celle a combustibile a idrogeno, capace di generare energia elettrica attraverso una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno: l’unico scarto prodotto è l’acqua pura. I motori sono alimentati dalle celle, mentre l’energia in eccesso viene immagazzinata in batterie per mantenere prestazioni elevate. Il riscaldamento e il raffreddamento dell’ambiente interno avviene tramite il sistema di recupero di calore e acqua, consentendo la massima efficienza anche nei mesi freddi e un’operatività con costi energetici ridotti.
# 1.200 Km con una sola ricarica, raggiunge i 200 Km/h
Il Cinova H2 non punta solo alla sostenibilità e al comfort, ma anche alla velocità di ricarica e di viaggio. Le celle ad idrogeno utilizzate hanno una potenza di circa 960 kW che garantiscono al convoglio un’autonomia di ben 1.200 km con una sola ricarica di idrogeno, che si completa in appena 15 minuti, e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h. Prestazioni competitive con i treni tradizionali, ma con il vantaggio di poter essere utilizzati anche su linee non elettrificate, come programmato in Lombardia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo per la fine del 2024, contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto ferroviario, ogni convoglio consente una riduzione del consumo di CO2 di ben 730 tonnellate, e migliorando l’efficienza del trasporto pubblico nelle aree poco servite.
Leggi anche: Il futuro della Lombardia sarà a idrogeno? Arrivano i nuovi super treni a energia pulita
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/