Si amplia l’offerta di viaggi di Treni Turistici Italiani del Gruppo FS. Dopo l’Espresso Cadore da Roma a Cortina d’Ampezzo e l’Espresso Riviera da Milano a Livorno, si aggiunge un’altra destinazione. Dove fa tappa il treno, cosa si può degustare nelle carrozze ristorante e le date disponibili per il viaggio.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Arriva lo «slow train», il treno speciale per la Sicilia per le feste natalizie
# Debutta il nuovo servizio di Treni Turistici Italiani del Gruppo FS
Dopo il debutto invernale dell’Espresso Cadore, il collegamento ferroviario fra Roma e Cortina d’Ampezzo e quello estivo dell’Espresso Versilia, da Milano passando per Portofino fino a Livorno, si allarga la proposta di Treni Turistici italiani. Inquadrata nel Polo passeggeri del Gruppo Fs Italiane, di cui Trenitalia è capofila, si è posta l’obiettivo di contribuire a un turismo di qualità, sostenibile e consapevole istituendo treni di lusso, omnibus regionali ed espressi turistici dedicati. Il nuovo servizio si chiama ‘Sicilia Express’, svolto in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana , per unire in modo lento e nel massimo comfort le città del Nord e Centro Italia con la Sicilia.
Leggi anche: Sarà l’estate dei “Treni turistici”: il Milano-Costa Azzurra la grande novità del 2024
# Vetture anni ’80 e ’90 riammodernate con due carrozze ristorante dove degustare prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana
Il servizio dei treni turistici viene esercito con vetture anni ‘80 e ‘90 riammodernate con carrozze ristorante con cucina espressa a bordo, il Sicilia Express ne mette a disposizione due dove deliziare il palato con prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana. Sono previste anche Masterclass gastronomiche per scoprire i segreti delle ricette siciliane più amate, performance culturali, come musica dal vivo, reading letterari e racconti che celebrano l’anima della Sicilia.
Per il viaggio si può scegliere tra: carrozze letto, cuccette e scompartimenti con sei posti a sedere, sono ammessi anche gli animali domestici, per un totale di 544 posti.
# Partenza il 21 dicembre, ritorno il 5 gennaio
Sono previsti due viaggi di andata e di ritorno. Il primo treno parte il 21 dicembre da Torino alle ore 15:05, l’arrivo a Milano è alla stazione di Porta Garibaldi alle 17:03, per terminare la corsa dopo circa 15 ore a Messina alle ore 9:45. Superato lo Stretto il convoglio viene diviso in due sezioni, una diretta a Palermo con arrivo alle 13:35 e l’altra a Siracusa con arrivo alle 13:15. Tra le fermate anche Novara, Parma, Modena, Bologna, Firenze S.M.N, Arezzo, Roma Tiburtina e Salerno.
Il ritorno è programmato per il 5 gennaio 2025 da Messina alle ore 18:50, con fermata a Milano Porta Garibaldi e arrivo a Torino Porta Nuova alle ore 12:50 del giorno successivo.
# Dove si acquistano i biglietti e quanto costano
I biglietti si possono acquistare dal 3 dicembre sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e Self-Service. I prezzi vanno dai 29,90 euro a tratta per un posto a sedere ai 129,90 euro per una carrozza letto ad uso singolo.
Fonte: lombardianotizie.online
Continua la lettura con: Da Milano a Roma, Napoli e Palermo (dopo il ponte sullo stretto): chi vince la sfida treno – aereo?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/