Un’attitudine che amiamo a Milano è quella di mirare all’eccellenza e di guardare alle migliori città del mondo per cercare di crescere sempre di più. Uno dei motivi di vanto dei milanesi sono i mezzi pubblici. Soprattutto se li si confronta con le altre città italiane. Ma le cose cambiano se si guarda alle altre città straniere. Soprattutto se si parla di app. E’ il caso ad esempio di Berlino. Vediamo come l’app dei mezzi pubblici della capitale tedesca può offrire spunti per migliorare quella di ATM.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
ATM, tieni il tempo! L’App dei mezzi pubblici di Milano perde la sfida con Berlino
Le app di riferimento per muoversi con i mezzi pubblici a Berlino e a Milano. ATM la conosciamo tutti. A Berlino invece l’app di riferimento è quella di Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg GmbH, consorzio, facente parte del gruppo ferroviario Deutsche Bahn, che riunisce le principali società di trasporto pubblico della città stato di Berlino e della regione circostante: il Brandeburgo. Il suo slogan è: «Alles ist erreichbar». “Tutto è raggiungibile”. Ma quali sono i punti di forza dell’app che ATM potrebbe prendere a riferimento per migliorare il servizio?
# I due principi base dell’APP di Berlino: l’integrazione tra i diversi mezzi
Le due parole che spiegano quello che manca ad ATM se la si confronta con l’APP di Berlino (o quelle delle altre principali città d’Europa) sono: integrazione e tempo reale. Sull’app si possono infatti trovare tutti i possibili mezzi di trasporto visualizzati in tempo reale. Quindi in ogni percorso si valutano: metro (U-bahn), passante (S-bahn), bus, tram e treni che passano tra le stazioni di Berlino.
ATM è invece più povera. Sulla home campeggiano le 5 linee della metropolitana che la fanno da padrone all’interno dell’app. Se si digita un percorso, i mezzi considerati sono solo metro, bus e tram. Nessun riferimento al passante o a treni di maggiore percorrenza che potrebbero essere considerati per il tratto urbano (ad esempio treni che partono dalla Centrale e fermano a Rogoredo). Ma la pecca maggiore dell’APP di ATM è un’altra: il tempo reale. O, meglio, l’assenza di tempo reale.
# Tutto in tempo reale
L’app di Berlino, infatti, si basa sul tempo reale. Se si digita un percorso, vengono elencate le migliori opzioni a seconda dell’orario. Anche perchè i mezzi più convenienti possono variare da un minuto all’altro, a seconda del traffico, delle coincidenze o del semplice passaggio del mezzo. Non solo. Vengono riportati in tempo reale anche eventuali ritardi, anche per bus e tram. E si può scegliere di farsi seguire in tempo reale dall’app mentre ci si muove in sincrono con i mezzi selezionati. C’è, infine, anche la live map che mostra in tempo reale la dinamica di tutti i mezzi pubblici, in tutta Berlino o in una specifica zona selezionata. Tutte funzioni che mancano nell’APP di ATM dove se si digita un percorso le soluzioni proposte sono quelle generiche, senza riferimento a orario o a ritardi. Per offrire un servizio analogo servono sensori per tutti i mezzi pubblici e un livello più tecnologico e più a misura dell’utente dell’app. Anche perché chi usa i mezzi pubblici sa quanto prioritario sia poter scegliere in tempo reale tra tutti i mezzi pubblici esistenti.
# Esempio pratico: Cosa succede se si digita un percorso (prima schermata)
# Esempio pratico: Cosa succede se si digita un percorso (seconda schermata)
Continua la lettura con: I 7 punti deboli dei trasporti di Milano
ANDREA ZOPPOLATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Date un’occhiata qui:
https://www.s-bahn-muenchen.de/fahren/live-map
Anche senza capire il tedesco, osservate solo almeno 20 secondi la mappa della rete….
La sezione commenti è chiusa.