Pare incredibile, in piena mania ecologista green, le soluzioni semplici e facilmente applicabili non vengono nemmeno prese in considerazione.
AUTO + TRENO: la vera svolta green
# Solo 1 merce su 10 viaggia in Italia su rotaia
Il treno lo sappiamo ha tanti vantaggi. Eppure non solo il servizio notturno passeggeri tra città europee è ancora poco sviluppato anche il trasporto merci su rotaia è lontanissimo dal suo massimo potenziale in molti paesi, a cominciare dall’Italia. Nel “Bel Paese” viaggia su rotaia circa l’11-12 % delle merci… una inezia.
# Auto + Treno: la vera svolta green
Fossero solo le merci a non viaggiare su rotaia dal 2011: non esiste più nemmeno un servizio AUTO + TRENO, un servizio che negli anni 70/80 registrava in estate il tutto esaurito su molte tratte. Quanti dei meno giovani tra di noi ricordano l’entusiasmo di quelle partenze con “auto al seguito”? L’emozione e l’attesa del viaggio con la propria auto caricata sullo stesso treno dove si viaggiava verso i mari del Sud…
Tante volte pianificando una vacanza o un viaggio per qualsivoglia motivo, ci si trova nel dubbio se raggiungere una località di arrivo senza doversi sobbarcare un lungo tragitto in auto evitando lunghe code sotto il sole, costosi pedaggi, estenuanti percorsi… preferendo magari viaggiare comodamente in treno arrivando poi a destinazione riposati, ma la necessità dell’auto una volta giunti a destino spinge la maggioranza dei viaggiatori a scartare l’alternativa ferroviaria per non trovarsi nell’impossibilità di spostarsi agevolmente o per non dover noleggiare una utilitaria a prezzi folli…
Secondo uno studio fatto in Trentino Alto Adige / Sudtirol e pubblicato in rete da Ferrovie.info la gran parte di chi visita la splendida regione alpina arriverebbe volentieri in treno se poi in loco avesse l’auto a disposizione. Invece tempo fa hanno provveduto bene a smantellare le rampe per caricare le auto sui treni: “Inutile continuare a farsi domande scontate. I vacanzieri preferiscono arrivare a destinazione con l’auto propria perché il noleggio in loco costa e comunque caricare le valige sul treno per vacanze lunghe è laborioso. Una volta arrivati possono anche utilizzare i mezzi pubblici ma la propria auto restituisce sempre una sicurezza in più alla quale difficilmente vogliono rinunciare.”
La strategia della politica è sempre più improntata su divieti e punizioni: si vuole diminuire il traffico automobilistico senza però dare una vera alternativa di trasporto. L ‘utilizzo del treno deve essere implementato e incentivato sia per chi trasporta merci, per chi viaggia chi per lavoro, chi per svago.
Continua la lettura con: Come convertire le chiese di Milano
ANDREA URBANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/