Dalla primavera del 2021 si può viaggiare su un treno dell’alta velocità a prezzi da regionale. A lanciare questo servizio è stata la compagnia spagnola Renfe con il primo treno super rapido low cost. Scopriamo le caratteristiche dei convogli e i prezzi dei biglietti.
AvLo: ecco il primo TRENO LOWCOST ad ALTA VELOCITÀ
# La compagnia spagnola Renfe ha lanciato il primo treno lowcost
Alle 11.00 del 24 marzo 2021 è partito dalla stazione di Puerta de Atocha, la stazione principale di Madrid, il primo treno low-cost Avlo della compagnia spagnola Renfe. Lasciato il binario 4, il convoglio diretto a Barcellona aveva a bordo 50 giornalisti invitati a provare personalmente il nuovo treno low cost che ha cominciato a circolare ufficialmente il 23 giugno. In totale sono cinque i treni della serie 112 ristrutturati per avviare questo servizio commerciale che copre Madrid-Saragozza-Barcellona-Figueras.
L’alta velocità ferroviaria spagnola “a basso costo” è partita con quattro corse giornaliere tra Madrid e Barcellona, espandibili in base alla domanda. Come scrive la compagnia sul sito, si parte da un nuovo concetto di viaggio: “viaggiare con tutti i confort al prezzo migliore“. Ad accompagnare questa idea ci sono anche i nuovi colori: viola, azzurro e arancione all’esterno, bianco e arancio all’interno.
# Da Madrid a Barcellona a 300 km/h con 7 euro
I biglietti hanno dei prezzi davvero stracciati. Per un posto sulla tratta Madrid-Barcellona a 300 km/h con un bagaglio a mano incluso, i biglietti partono da 7 euro e infatti nei primi giorni di apertura delle vendite ne sono stati acquistati oltre 200.000. Nei primi tre mesi oltre 1,5 milioni di clienti sommando tutte le destinazioni. Il sistema di vendita è dinamico e offre in ogni momento il miglior prezzo disponibile per il viaggio che si sta cercando.
Sul prezzo base, il cliente può aggiungere servizi aggiuntivi come selezione del posto, modifiche o cancellazioni e bagaglio aggiuntivo. I bambini viaggeranno per 5 euro e sono previsti sconti anche per famiglie numerose.
Leggi anche: FLIXTRAIN: il treno LOWCOST avanza in EUROPA
# I servizi all’interno di Avlo: wi-fi e servizi multimediali
I convogli dei treni dell’alta velocità AvLo mettono a disposizione dei passeggeri:
- distributori automatici in diversi punti del treno;
- connessione Wi-Fi a bordo;
- la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
- sedili con tappi e i nuovi rivestimenti in colori chiari.
L’intero treno è stato unificato in classe economica per il nuovo servizio Avlo, guadagnando così il 20% di capacità, fino a 438 posti.
Arriverà anche in Italia una compagnia ferroviaria dell’alta velocità con prezzi da treni regionali?
Continua la lettura con: In costruzione il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/