Annunciati nel mese di novembre 2022, quando era stato sottoscritto l’accordo quadro, non se ne più avuto notizia. Gli stessi modelli, seppur con qualche modifica, acquistati da Roma qualche mese più tardi, sono invece già in consegna.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Che fine hanno fatto i nuovi treni della metro di Milano? A Roma inizia già la consegna
# Primo treno in consegna nella Capitale entro Natale
Pronto per la consegna il primo dei 14 treni Hitachi commissionati per le linee A e B della metropolitana di Roma, tra l’8 dicembre e Natale. Seguirà poi una fase di test test statici e dinamici della durata di circa 4 mesi sul convoglio prototipo, 2 mesi per quelli successivi. Servono per valutare il comportamento dei sistemi di bordo. L’entrata in servizio è programmata progressivamente dal 2025 al 2026, con i primi 9 entro la fine del Giubileo. Altri 36 commissionati per essere consegnati entro la fine del 2028.
In totale 6 carrozze, tutte comunicanti, guida bidirezionale, lunghezza di 106 metri e 204 posti a sedere. Per quanto riguarda il design e l’estetica sono state realizzati “coniugando l’evoluzione dei veicoli metropolitani di Roma, l’esperienza di viaggio del passeggero, i principi di comfort, sicurezza ed ergonomia” e sono analoghi ai convogli Leonardo già in servizio sulle linee M1 e M2 di Milano e ai modelli aggiornati in arrivo per la linea M1, M2 e M3, in quanto prodotti sempre da Hitachi. A proposito, che fine hanno fatto quelli milanesi?
Leggi anche: I nuovi treni per la metro di Roma
# Che fine hanno quelli per la metro di Milano? La prime consegne previste nella primavera 2024
Anche Milano attende i nuovi treni per le sue linee metropolitane. ATM si era mossa in anticipo rispetto a quanto fatto a Roma: all’inizio di novembre 2022 era stata infatti aggiudicata la gara da Hitachi Rail per un accordo quadro che prevedeva la fornitura di 46 nuovi treni per un ammontare pari a 368 milioni di euro. Nella Capitale l’accordo quadro era stato invece sottoscritto a gennaio 2023. Il primo contratto applicativo firmato, del valore di 168 milioni euro, prevedeva di destinare 21 mezzi alla linea M1 con prime consegne a partire dalla primavera 2024. Niente di tutto questo è avvenuto e al momento non ci sono notizie a riguardo.
Leggi anche: I nuovi TRENI stilosi e super SILENZIOSI in arrivo per M1, M2 e M3
# L’attesa per i nuovi treni sulla linea M3
I nuovi convogli sono attesi soprattutto sulla linea M3, quella di mezzo come anzianità della rete, ma che meno di tutte ha potuto beneficiare di un rinnovo del parco mezzi. Circolano infatti ancora molti treni che hanno fatto il primo viaggio negli anni ’90, affiancati ai “Meneghino”, senza aria condizionata e molto più rumorosi di quelli moderni. Sulla linea M1 e M2 viaggiano sia i “Meneghino” che i “Leonardo”, finora il modello più recente. Come quest’ultimo i nuovi treni Hitachi si caratterizzano per totale accessibilità dei vagoni, sistema di videosorveglianza con visualizzazione delle immagini in tempo reale dalla sala operativa e marcia silenziosa per il massimo comfort del cliente.
Continua la lettura con: Arriva lo «slow train», il treno speciale per la Sicilia per le feste natalizie
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ma meno male che non si sono più visti!!
La sezione commenti è chiusa.