Chi l’ha visto? Speciale puntata sugli autobus di Milano

E attaccatevi al tram (se ne passa uno)

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

1 ottobre 2024. Salgono a mezzo milione i mezzi privati che non possono più circolare a Milano. Entrano in vigore le nuove regole per l’area B e l’area C. Diventa sempre più dura girare in auto sulle strade di Milano. Ma niente paura: basta prendere l’autobus. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Chi l’ha visto? Speciale puntata sugli autobus di Milano

Autobus? Aumentano le segnalazioni di milanesi che ritraggono ritardi record dei bus di Milano, soprattutto in periferia. Tra scioperi e tagli delle corse serve una puntata di Chi l’ha visto? da dedicare ai bus milanesi. 

# I commenti dei milanesi ai super-ritardi degli autobus

Ph. Enrico Fedrighini

Tra i più attivi è Enrico Fedrighini che segnala il ritardo di 23 minuti del 16 in Piazzale Segesta (periferia Ovest): «Quasi mezz’ora di attesa in una fascia oraria di punta per chi deve andare a lavoro, a scuola, ovunque» è il suo commento. «Ho la netta sensazione che questo non sia il modo migliore per incentivare l’uso del trasporto pubblico al posto dell’auto», conclude. Rilancia Roberto De Giorgis che segnala: «Con il 12 navetta siamo intorno a 40/50 minuti con un bus che contiene meno della metà del tram jumbo! Considerando che la 90/91 rallenta per la strettoia fra piazza Stuparich e Zavattari, il centro Mac Mahon è tagliato fuori dal mondo!». Disagio su quel tratto confermato anche da Federico Viola. E non va meglio per le alternative: «Anche la coda di oltre mezz’ora in Centrale per un taxi ieri sera non aiuta. Molte persone hanno chiamato amici/parenti per riuscire a tornare a casa.» lamenta Liliana Taverna. 

# «Almeno un elemento positivo c’è: Milano non sarà mai una “città 15 minuti”»

Ph. Enrico Fedrighini

Sempre Fedrighini aveva postato il ritardo di 30 minuti della 68, commentando con ironia: «Diciamo che c’è almeno un elemento positivo, uno solo: Milano non sarà mai una “città 15 minuti”». Risponde scherzando Alessandro Cornali: «Città a 15 minuti o a multipli di 15». Meno ironica Anelisa Starck: «Eppure è un autobus importantissimo per muoversi in zona. L’altra volta 40 minuti sotto il sole!». C’è chi propone l’alternativa della bici (pur “a rischio della vita”, ricordano), anche se Carlo Aldighieri replica: «Uno di 90 anni che deve muoversi va in bici o deve aspettare l’autobus 30 minuti ad esempio? Sono tutti Bartali?». E Luca Ciffo, postando questa foto, rilancia:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Ph. Luca Ciffo FB

«Ora 19.20, dovrebbe passare ogni 9 minuti da orario. (…) Lo devono dire chiaramente che hanno tagliato le corse, così uno si regola». E sottolinea che: «Quando sono arrivato erano 21 i minuti». E chiude con questa immagine, Silvia Manzo:

Ph. Silvia Manzo FB

Continua la lettura con: Milano sta perdendo l’autobus: la riduzione di oltre 400.000 corse in un anno

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 10 bar più belli di Milano: la fotogallery
Articolo successivoPerché viale delle Rimembranze si chiama così anche se è… una piazza?