Da Milano a Roma, Napoli e Palermo (dopo il ponte sullo stretto): chi vince la sfida treno – aereo?

Come cambierebbe la durata del viaggio da Milano a Palermo con la realizzazione del Ponte sullo Stretto

0
Ideogram Ai - Sfida treno-aereo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il confronto dei tempi di viaggio da Milano alle principali città del centro-sud Italia. Ecco quale mezzo di trasporto conviene e cosa cambierebbe con la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Da Milano a Roma, Napoli e Palermo (dopo il ponte sullo stretto): chi vince la sfida treno – aereo?

# Da Milano a Roma: il treno batte l’aereo

miomyitaly.com – Confronto viaggi treno-aereo Milano-Roma

Quanto tempo ci vuole per arrivare da Milano alle principali città del centro-sud dell’Italia con il treno o l’aereo? La pagina miomyitaly ha realizzato una tabella per mettere a confronto la durata del viaggio con entrambi i mezzi di trasporto. Partiamo dalla tratta più battuta, la Milano-Roma. In treno, con l’alta velocità di Frecciarossa e Italo, la durata minima è di 3 ore, 2 ore 50 con il no-stop tra Rogoredo e Tiburtina. In aereo è poco più di 1 ora, ma aggiungendo i tempi medi necessari di attesa all’aeroporto e delle procedure di imbarco e sbarco si arriva a 4 ore.

# Da Milano a Napoli: in treno o in aereo è indifferente

Credits: IG @quasisemprescalza

Raggiungere Napoli da Milano o viceversa è invece sostanzialmente indifferente in termini di tempi di viaggio sia che si scelga il treno che l’aereo. La durata minima in treno è di circa 4 ore 30 minuti, con sosta solo nelle stazioni principali, il volo dura circa 1 ora e 20, a cui aggiungere i soliti tempi che precedono l’imbarco e che seguono lo sbarco.

# Da Milano a Palermo: cosa cambierebbe con il Ponte sullo Stretto?

Webuild – Ponte sullo stretto di Messina

La sfida tra aereo e treno da Milano a Palermo è al momento senza storia. Optando per l’aereo ci vogliono in tutto circa 5 ore: il volo dura 1 ora 40. Scegliendo il treno, senza cambi e con trasbordo del convoglio sul traghetto per proseguire poi verso il capoluogo siciliano, richiede quasi 21 ore. La situazione potrebbe però migliorare nel prossimo futuro grazie alla realizzazione di alcune opere:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • linea dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria;
  • il raddoppio dei binari da Palermo a Catania;
  • il potenziamento della ferrovia tra Messina e Catania;
  • il Ponte sullo Stretto di Messina.

Sommando tutte queste nuove infrastrutture e migliorie di quelle esistenti il tempo di viaggio si dimezzerebbe, scendendo a sole 7,5-8 ore per arrivare fino a Reggio Calabria e a 9,5-10 ore fino a Palermo.

Leggi anche: Alta velocità al Sud: sarà così? E cosa cambierebbe per Milano?

Continua la lettura con: Milano Barcellona a 30 euro: arriva il treno low cost

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSemaforo verde per la Vigevano – Malpensa: cosa cambierà per Milano?
Articolo successivoI 10 progetti in arrivo nella Milano del futuro
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.