Dopo la prima corsa di prova è in partenza l’ultima generazione di treni. Quando è previsto il debutto e le tratte interessate.
DEBUTTA sui BINARI ITALIANI il nuovo RAILJET
# Il test tra Verona e Bologna
Si appresta ad entrare in servizio il Railjet, l’ultima generazione dei treni della compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, tra Italia, Austria e Germania. La prima corsa di prova è stata effettuata sabato 23 marzo 2024 da Verona Porta Nuova a Bologna Centrale e ritorno, con il convoglio in composizione completa di nove carrozze.
# Il viaggio inaugurale: Monaco – Verona
A trainarlo la locomotiva E 190, che è prevista per il primo periodo di esercizio, che non consente di sfruttare la reversibilità dei treni. Sono stati testati l’apertura delle porte e l’incarrozzamento ai marciapiedi delle stazioni di Bologna e Verona.Il 5 aprile è programmato il viaggio inaugurale sulla tratta Monaco – Verona con fermate intermedie a Rosenheim, Innsbruck e Bolzano.
# Arriva a 230 Km/h: questi i comfort delle carrozze
In totale sono 8 i nuovi convogli previsti in circolazione anche sui binari italiani, in costruzione nello stabilimento di Siemens Mobility a Vienna, che possono correre a una velocità massima di 230 km/h. Mettono a disposizione 532 posti a sedere distribuiti su 9 carrozze, 430 posti sono in Economy Class, 86 posti in First Class e 16 posti in Business Class, prese di ricarica USB e wireless per i telefoni cellulari, wifi gratuito, servizio ristorante e migliore accessibilità per le persone con disabilità.
In generale, offrono un maggior grado di comfort per i passeggeri rispetto al modello precedente grazie a interni moderni e realizzati con materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione regolabili individualmente con luci di lettura integrate. La Prima Classe e la Business Class hanno sedute in pelle e vero legno. Spazio anche per sei parcheggi per biciclette e per sci e snowboard.
# Le prime tratte servite
L’avvio ufficiale del servizio è previsto l’8 aprile 2024 sulla direttrice Monaco – Bologna. Nello specifico sono due le coppie di Eurocity programmate:
- 86 Verona Porta Nuova – Monaco di Baviera
- 87 Monaco di Baviera – Bologna Centrale
- 88 Bologna Centrale – Monaco di Baviera
- 89 Monaco di Baviera – Verona Porta Nuova
Entro il 2025 dovrebbero percorrere queste tratte altri tre convogli.
Fonte: ferrovie.info
Continua la lettura con: Il PRIMO VIAGGIO del TRENO HYBRID di Trenitalia (VIDEO): il percorso e le prossime estensioni
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/