Le linee metropolitane «segrete» di Milano

In alcune città del mondo esistono delle metropolitane segrete per determinati scopi. Quali linee si potrebbero realizzare a Milano?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In alcune città ci sono delle linee segrete, riservate ad alcuni scopi o a emergenza. Una di queste è a Mosca. Un’altra è a Washington, dove una breve linea della metropolitana non è aperta al pubblico, ma è riservata ai membri del Congresso e il loro personale, e collega gli edifici del Congresso al Campidoglio. Le cronache le hanno riportate al centro con la guerra nella striscia di Gaza dove i terroristi di Hamas hanno scavato dei tunnel metropolitani per combattere gli israeliani. Ma dove e perché potrebbero scorrere delle linee simili a Milano?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Le linee metropolitane «segrete» di Milano

#1 Per portare i calciatori allo stadio

fifa club world cup
San Siro Curva Milan

Si potrebbe pensare di creare una linea sotterranea per portare i giocatori impegnati a San Siro direttamente sotto lo stadio. La linea superbreve potrebbe partire direttamente dalla fermata San Siro Stadium e portare le squadre direttamente negli spogliatoi. 

Un’alternativa ancora più ambiziosa potrebbe essere quella di creare delle linee direttissime dallo Stadio ai rispettivi campi di allenamento: Appiano Gentile e Milanello. Una parte interrata e una parte sopraelevata. Potrebbe esser anche un modo per portare al sicuro i giocatori o gli arbitri in caso di assedio dei tifosi. 

Linea Stadio San Siro-Appiano Gentile-Milanello

#2 Per accedere al Teatro alla Scala

credits: milanoperlascala.it

Sarebbe un vero e proprio colpo di teatro capace di meravigliare il mondo intero. Il teatro di lirica più famoso del mondo potrebbe riservare al suo pubblico una linea riservata. Potrebbe servire anche un’uscita di scena in sicurezza per le stelle della lirica e fuori da occhi indiscreti. Il tracciato ideale potrebbe avere un capolinea sotto il teatro in piazza della Scala e quello opposto ai laboratori del teatro negli ex-stabilimenti Ansaldo. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Linea Teatro della Scala-Laboratori ex-Ansaldo

#3 Per contrastare aggressioni di oppressori stranieri

credits: milanoperlascala.it
credits: milanoperlascala.it

Nel corso dei secoli Milano è spesso stata preda di aggressioni straniere. Dalla caduta della Città Stato nel 1500 la storia di Milano è stata un susseguirsi di occupazioni straniere: spagnoli, francesi, austriaci, imperatori tedeschi, i Savoia. Realizzare una linea metropolitana segreta potrebbe garantire ai milanesi un modo per organizzare la resistenza contro nuovi oppressori. 

#4 Per portare in salvo il sindaco 

Credits: www.eurel.it

Le metropolitane segrete spesso servono in caso di emergenza. La città che aveva un tunnel segreto per mettere in salvo i governanti dal Castello Sforzesco potrebbe replicare la via di fuga in chiave più moderna. Nel caso di un attacco da Roma o di un sollevamento popolare dei cittadini il sindaco potrebbe spostarsi in un luogo sicuro, anche fuori dall’Italia. Una linea metropolitana diretta con una fermata sotto Palazzo Marino e unica destinazione aeroporto di Linate nello scalo privato “Prime” potrebbe essere il tracciato ideale per porre in salvo il primo cittadino.  

Linea Palazzo Marino-Linate Prime

Continua la lettura con: Le 5 CURIOSITÀ più strane delle METRO del MONDO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteArriva la moto volante! Ed è italiana
Articolo successivoTiremm innanz! La storia delle ultime parole dette da Sciesa, grande patriota milanese
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.