È arrivato «il bus del futuro»: fermerà anche a Milano?

Comodo come un tram, flessibile come un bus. Vediamo dove è entrato in servizio e quali città lo stanno scegliendo

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route-one.net - Ietram

Comodo come un tram, flessibile come un bus. Vediamo dove è entrato in servizio e quali città lo stanno scegliendo.

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È arrivato «il bus del futuro»: fermerà anche a Milano?

# ieTram: comodo come un tram, flessibile come un bus

irizar – Interno Ietram

I nuovi mezzi messi in servizio a Londra dalla Transport for London sono stati prodotti da Irizar e-mobility: il loro nome ufficiale è ieTram perché combinano la «facilità di accesso e configurazione interna di un tram con la flessibilità di un autobus urbano», grazie a porte scorrevoli e pavimento ribassato. Sono anche dotati di grandi finestrini e di ruote coperte, per maggiore sicurezza di pedoni e ciclisti. La prima flotta ordinata è composta di 20 mezzi.

# Solo 10 minuti per la ricarica del mezzo

Tfl – Sistema di ricarica a pantografo che verrà utilizzato anche per i nuovi ietram

Rispetto alla maggior parte di quelli attuali, che vengono caricati in deposito durante la notte, questi nuovi bus elettrici utilizzano un pantografo che fornisce una carica rapida e ad alta potenza all’autobus attraverso il suo tetto. Alle due estremità del percorso della linea è stata posizionata la struttura a braccio che ricarica i veicoli in soli 10 minuti.

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# Primi viaggi sulla linea 358 (con un anno di ritardo)

route-one.net – Ietram

Inizialmente gli autobus ieTram dovevano essere testati nel 2023 per poi entrare in servizio lo stesso anno. Il tutto è stato posticipato al 2024. I primi viaggi nel mese di settembre  sulla linea 358 tra Crystal Palace e Orpington, una delle linee di autobus più lunghe di Londra.

Tfl – Linea 358

# Nuova linea in arrivo nel 2025 nel Kent

Tratta Dartford-Gravesham

Entro aprile 2025 una zona del Kent, cofinante con la Greater London, si prepara ad accogliere i nuovi autobus elettrici a emissioni zero. La linea servita in questo caso è la 480 – Dartford – Gravesend, con 28 mezzi ordinati e il primo arrivato nell’agosto 2024. Anche Genova ha effettuato alcuni test con un mezzo di prova, di lunghezza maggiore, con l’obiettivo di metterlo sulle strade nel prossimo futuro negli assi di forza. 

A Milano entro il 2030 è previsto che tutti gli autobus siano elettrici: si potrebbero utilizzare gli ietram sulle linee extraurbane?

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.