Siamo già in piena voglio di Natale. In attesa di S. Ambrogio e l’inizio ufficiale dei preparativi, possiamo sognare prenotando un viaggio da fiaba.
È in partenza dal binario Centrale il TRENO ROSSO PER NATALE: ecco dove andrà
# Un treno vintage
Tornano a Trento i mercatini di Natale, attesi dagli appassionati ormai da due anni. Quest’anno, per recuperare un po’ della magia dimenticata nel 2020, sarà possibile arrivare con un mezzo speciale ad uno dei mercatini più caratteristici.
Partirà infatti da Milano Centrale, diretto a Trento, un treno d’epoca composto da una locomotiva vintage e attrezzato con le carrozze della serie 45000 di tipo UIC-X, tipiche dell’epoca degli anni ‘60; nella fattispecie del trenino di natale, sarà allestito con le carrozze nella caratteristica tonalità rosso granata.
Tutto il materiale rotabile a disposizione del Trenino di Natale è stato restaurato da Fondazione FS, che organizzano l’itinerario Milano – Trento – Milano, mettendo a disposizione dei viaggiatori anche una guida per il giro a Trento, auspicando per tutti le emozioni delle fiabe.
# I mercatini
Tra le Alpi orientali, la tradizione dei mercatini di Natale è sempre stata uno dei momenti più identitari di tutta la penisola. In pochi sanno interpretare la particolare attività (il mercato all’aperto), come le popolazioni nordiche e, in questo, il Trentino e l’Alto Adige tengono alta la qualità della tradizione.
Nel caso del viaggio fiabesco organizzato da Fondazione FS, il treno d’epoca ha destinazione a Trento, dove il mercatino caratteristico ha luogo in pieno centro città.
Con la guida turistica sarà possibile scoprire curiosità di Trento, per poi sfogare la voglia del Natale al mercatino suddiviso tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.
La rassegna trasforma le piazze in piccoli villaggi natalizi, con casette in legno addobbate e illuminate per l’occasione, che servono per riparare dal freddo gli espositori che possono essere artigiani locali, qualche guest star da lontano e – una buona parte – riservata alla degustazione e acquisto di prodotti eno gastronomici del Trentino e dell’Alto Adige.
# Il trenino
Le corse del treno vintage sono programmate in pieno ponte di S. Ambrogio che, come da tradizione, da il via ai preparativi del natale meneghino. Domenica 5 e mercoledì 8 dicembre sono le due prime corse annunciate.
Sono a disposizione biglietti di prima classe, a € 55,00 o di seconda classe, 42,00 Euro, sconti per ragazzi fino a 12 anni e gratuiti per i bambini fino a 6 anni. Per tutte le informazioni su fermate intermedie e orari di partenza, consigliamo un salto sul sito ufficiale di Fondazione FS.
# Il mercatino
I mercatini di Trento partono già da sabato 20 novembre e altri treni “normali” raggiungono il capoluogo trentino, per questo tuffo in un’atmosfera che promette magia indipendentemente dal mezzo di trasporto usato per arrivarci.
Una piccola anticipazione digitale al sito www.mercatinodinatale.tn.it per farsi venire l’appetito delle feste, ma resta solo una consiglio: essere a Milano il 7 dicembre, per la preparazione del proprio albero e la tradizionale accensione di quelli cittadini per le strade, dopodiché un saltino ai mercatini di Natale nelle regioni alpine. Finalmente torna la festa più amata dai bambini di ogni età, in concomitanza con un lungo ponte di S. Ambrogio.
Continua la lettura con: Il villaggio delle meraviglie a Milano
LAURA LIONTI
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.