Effetto M4: la metro di Milano entra nella top europea

In futuro Milano punta a scalare ancora di più le gerarchie in Europea insidiando altre importanti metropoli

0
Gabriele Meroni FB - Progetti e cantieri - Cartina aggiornata Atm

Nuovo record di lunghezza della rete: sempre di più la più estesa in Italia, con un balzo in avanti che la fa entrare nella top ten europea. E in futuro potrebbe salire di altre posizioni insidiando importanti metropoli del Vecchio Continente.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Effetto M4: la metro di Milano entra nella top europea

# Si completa la rete da primato: 111,8 km di estensione, all’ottavo posto in Europa, quinta in UE

Webuild – Metro M4

12 ottobre: la linea M4 si completa, aggiungendo 15 fermate e 8 km di tracciato. La metropolitana blu arriva quindi a 21 fermate per un totale di 15 km portando la rete milanese a un’estensione complessiva di 111,8 km. Un traguardo che consolida il primato italiano e le vale l‘ingresso nella top ten a livello europeo all’ottavo posto, scavalcando Stoccolma con una rete di 108 km e Amburgo con 106 km. Contando solo gli Stati appartenenti all’Unione Europea sarebbe in quinta posizione.

news.metro.ru – Mappa metro Mosca

Il podio continentale è composto da Mosca, prima con 461,4 km, Londra con 402 km e Madrid con 239,9 km. A seguire le reti metropolitane di Parigi, 245,6, Istanbul con 199,2 e infine Barcellona, Berlino e San Pietroburgo rispettivamente con 157,8 km, 155,4 km e 124,8 km.

Leggi anche: Le 10 metropolitane più lunghe del mondo: la sfida con Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tutte le linee metropolitane: M2 la più lunga d’Italia

Gabriele Meroni FB – Progetti e cantieri – Cartina aggiornata Atm

La prima linea ad inaugurare è stata la M1 nel 1964, oggi lunga 26,7 km e 38 stazioni, la seconda la M2 nel 1969, al momento la più lunga di Milano e d’Italia con 39,9 km e 35 stazioni, poi la M3 a partire dagli anni ’90 con 17,3 km e 21 stazioni, la M5 nel 2015 con 13 km e 19 stazioni e infine la M4 con 15 km e 21 stazioni.

# In futuro Milano punta a insidiare San Pietroburgo, Berlino e Barcellona

Urbanfile – Estensioni Metro

Nel prossimo futuro Milano punta però a scalare le gerarchie in Europa, insidiando San Pietroburgo, Berlino e Amburgo. La prima potrebbe già essere superata solo con il completamento del prolungamento di 2 km della linea M1 a nord e di quello di 13 km della linea M5 verso Monza, portando l’estensione totale a 126,7 km. A questi vanno aggiunti poi i 3,3 km dell’estensione della M1 a ovest verso Baggio, della M4 di 3,1 a est verso Segrate. Se si contano poi il possibile prolungamento della M5 verso Settimo Milanese, della M3 fino a Peschiera Borromeo e la costruzione della nuova M6, che potrebbe estendersi di almeno 20 km, si andrebbero a raggiungere i 155 km.

Leggi anche: I 5 prolungamenti più attesi per la metropolitana di Milano: a che punto siamo?

Continua la lettura con: M4 pronta alla mega inaugurazione: e già si pensa già al suo prolungamento…

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano al «52° posto per gli studenti internazionali»: come riconquistare l’attrattività che aveva a inizio Duemila?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome