Madrid ha una rete metropolitana più estesa di tutte le linee italiane messe assieme. Vero. Ma il problema non è Milano. Anzi. Con l’apertura della M4, la città della Madonnina entra prepotentemente per estensione della sua rete tra le top 5 dell’Unione Europea. E tra le prime 10 calcolando l’intero continente, anche con UK, Russia e Turchia.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Estensione metro: con la M4 Milano è entrata nella top 5 d’Europa
# Effetto M4: con l’inaugurazione della blu si arriva a 111,8 km di estensione

La M4 ha messo il turbo alla rete metropolitana milanese. Ha aggiunto 21 fermate e 15 km di tracciato alla rete milanese che raggiunge così un’estensione complessiva di 111,8 km. Questa novità porta Milano e entrare al nono posto nella top ten del continente europeo, superando Stoccolma, ferma a 108 km, e Amburgo che con 106 km vione scalzata dalla top10. Queste le prime in classifica:
# La top 10 continentale: Milano quinta in Unione Europea

- #1 Mosca con 461,4 km,
- #2 Londra con 402 km
- #3 Madrid con 239,9 km
- #4 Parigi 245,6 km
- #5 Istanbul con 199,2 km
- #6 Barcellona con 157,8 km
- #7 Berlino con 155,4 km
- #8 San Pietroburgo con 124,8 km.
Contando solo le città dell’Unione Europea, Milano entra così al quinto posto.
Leggi anche: Le 10 metropolitane più lunghe del mondo: la sfida con Milano
# Il futuro: Milano insidia San Pietroburgo, Berlino e Barcellona

Ma Milano non arresta la corsa. Con la prossima metro già all’orizzonte, la M6, e le estensioni programmati per le linee esistenti, nel prossimo futuro Milano punta a scalare le gerarchie in Europa, insidiando San Pietroburgo, Berlino e Barcellona.
San Pietroburgo potrebbe già essere superata solo con il completamento del prolungamento di 2 km della linea M1 a nord e di quello di 13 km della linea M5 verso Monza, che porteranno l’estensione totale di Milano a 126,7 km. A questi vanno aggiunti poi i 3,3 km dell’estensione della M1 a ovest verso Baggio, della M4 di 3,1 a est verso Segrate.
Se si contano poi il possibile prolungamento della M5 verso Settimo Milanese, della M3 fino a Peschiera Borromeo e la costruzione della nuova M6, che potrebbe estendersi di almeno 20 km, la rete di Milano potrebbe raggiungere i 155 km, arrivando così al livello di Berlino e Barcellona.
Leggi anche: I 5 prolungamenti più attesi per la metropolitana di Milano: a che punto siamo?
Continua la lettura con: Metro: le sette fermate più inutili secondo i milanesi
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/