Poco meno di un mese fa avevamo parlato degli ultimi aggiornamenti sulla realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. I lavori procedono senza intoppi e nei giorni scorsi è stato raggiunto un altro importante risultato. Ecco il punto della situazione e quando sarà attivato il tracciato.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Ferrovia Milano-Malpensa: operativo un primo binario
# Un viaggio di 7 minuti e un tracciato di 5,7 km, compreso il raccordo, parte in sotterraneo e parte in trincea
I lavori per il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione avanzano spediti. Una volta inaugurato garantirà un collegamento rapido tra lo scalo e la Svizzera, oltre a migliorare i trasporti con Milano compresa una riduzione dei tempi di viaggio e un aumento della sostenibilità. Nel dettaglio sono due gli interventi principali del progetto:
- un tracciato ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione verso Gallarate lungo 4,6 km a doppio binario;
- un raccordo verso Casorate Sempione di 1,1 km.
I tempi di percorrenza previsti sono di 7 minuti.
Il percorso si sviluppa in parte in sotterraneo, galleria artificiale e naturale, e in parte a cielo aperto in trincea. Sono state inserite nel progetto opere di mitigazione e di compensazione ambientali, con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul territorio e sui residenti dell’area interessata dall’infrastruttura, tra cui interventi di recupero delle aree forestali e per il ripristino della brughiera, la realizzazione di due ecodotti e di due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia.
# Attivato il binario pari della tratta tra Rho e Arona
Nei giorni scorsi, tra il 26 e il 29 luglio, il tratto ferroviario tra le stazioni di Somma Lombardo e Gallarate è stato chiuso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale di Rfi, con modifiche alla linea Milano-Domodossola. Al termine delle operazioni, come riportato da malpensa24 è stato attivato l’allaccio del binario pari per il collegamento con il T2 dello scalo della brughiera della tratta tra Rho e Arona. Il passaggio del primo treno regionale sul nuovo binario è avvenuto alle alle 5:45 di lunedì 29 lugli.
# Le operazioni in corso
Attualmente i cantieri sono concentrati sulla costruzione di tutte le gallerie e le trincee previste in appalto, da sotto il sedime aeroportuale fino all’interconnessione con la tratta RFI del Sempione.
Queste le opere in realizzazione partendo dalla stazione Malpensa T2:
- le strutture di copertura della galleria artificiale 06, lunga 310 metri;
- dall’imbocco lato sud, la costruzione delle strutture ad arco della successiva galleria naturale, lunga 385 metri;
- in direzione Gallarate-Casorate la galleria artificiale 10, lunga 65 metri, con il contemporaneo completamento delle opere necessarie allo spostamento del binario pari RFI, la cui attivazione è prevista per il prossimo 22 luglio.
# Inaugurazione prevista a dicembre 2025
Il nuovo collegamento è stato finanziato con 257.553.700 euro, importo che non comprende le risorse impiegate per il progetto preliminare e quello definitivo, con la quota maggiore messa a disposizione da parte del Governo Italiano, a seguire l’Unione Europea e Regione Lombardia. Quest’ultima ha previsti inoltre nuovi convogli, 10 nuovi Caravaggio con ambienti molto più spaziosi degli attuali Malpensa Express. Il completamento dell’opera è programmato per luglio 2025, con attivazione del tracciato a dicembre dello stesso anno.
Continua la lettura con: La nuova ferrovia Milano-Malpensa avanza: il punto suoi lavori (immagini)
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/