Modifiche per 50, 14, 58, 64 a causa dei lavori delle nuove stazioni a Lorenteggio e Giambellino. Ma lo choc sarà un altro: Atm prepara un altro round di tagli su tutta la rete di superficie.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Gli effetti collaterali di M4: così cambieranno le linee di bus e tram
# Aumenterà l’attesa: dai 7 ai 10 minuti in media
Tra fine settembre e inizio ottobre sono previste nuove modifiche alle linee. La bella notizia è che è confermata l’apertura dell’intera M4 tra fine mese e inizio del prossimo, come confermato dal Sindaco. Ma resta caldo anche il problema della carenza di personale e autisti alla guida dei mezzi di superficie. Questo porterà a nuovi interventi di ATM. Le attese dovrebbero diventare di qualche minuto più lunghe: dai 7 ai 10 minuti di media.
In più, con l’apertura di San Babila-San Cristoforo, lungo la tratta centro e ovest di Milano, alcuni mezzi di superficie cambieranno percorsi, per evitare la sovrapposizione con la M4 e indurre i passeggeri a trasferirsi sulla nuova metro. Mercoledì 4 settembre è previsto un incontro tra l’azienda Atm e i sindacati delle Rsu, in cui verrà discusso il piano.
# Le modifiche per gli autobus
La revisione più sostanziale dovrebbe riguardare la 94: la linea della circolare interna. L’autobus che dai Bastioni di Porta Volta arriva in Sant’Ambrogio dovrebbe essere soppresso. Al suo posto, dovrebbero tornare le linee 96 e 97, di capienza più ridotta. Dovrebbero essere ridotte anche le frequenze della linea, con intervalli di 10-12 minuti.
La 50 dovrebbe subire una deviazione: da via Lorenteggio alla parallela Soderini. La 58, che oggi da Baggio arriva a Cadorna, dovrebbe attestare il capolinea prima, in via San Vittore. La 64 potrebbe non servire più il quartiere Lavagna. Il suo percorso dovrebbe fermarsi lungo Lorenteggio. Per coprire la zona di Corsico dovrebbe arrivare un altro autobus in sostituzione.
Anche l’85 potrebbe anticipare il suo capolinea: l’idea è quella di attestare l’ultima fermata in Cadorna. L’autobus 351, che da Buccinasco (via Emilia) arriva a Romolo, potrebbe fermarsi in piazzale Negrelli. La 352 potrebbe perdere le ultime due fermate verso piazza Europa a Corsico.
# Le modifiche per i tram
Modifiche in arrivo anche per i tram. La linea 3, che oggi passa dalle Colonne di San Lorenzo fino in Duomo, dovrebbe fermare la sua corsa in piazza 24 Maggio. In questo modo, le uniche linee di tram a entrare in centro dovrebbero restare l’1, il 19 e il 2. Anche per il 16 è allo studio un percorso differente: anziché arrivare a Missori, dovrebbe deviare verso Cadorna e il suo capolinea potrebbe diventare Roserio, invece che Monte Velino. Su Monte Velino verrebbe dirottato il 12. Anche la tratta del 14 che attraversa Giambellino e Lorenteggio dovrebbe essere soppressa.
Intanto da lunedì è entrato in vigore l’orario intermedio invernale su autobus e metrò: dalla prossima settimana saranno incrementate le corse scolastiche. I cambiamenti, invece, sono attesi per la fine del mese.
Fonte: Repubblica Milano
Continua la lettura con: Area C a pagamento nei week end: “colpa del governo”
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/