L’effetto rete in una metropolitana è favorito dagli interscambi tra le diverse linee. Peccato che in alcuni si rivelino una vera propria prova di nervi.
Gli INTERSCAMBI da CRISI di NERVI nella metro di Milano
#1 La connessione Lotto M1-M5 è un loop senza via d’uscita
Il collegamento a Lotto tra le le linee M1 e M5 è senza dubbio tra le più ingarbugliate di tutta la rete metropolitana. Il percorso da una linea all’altra prevede un lungo corridoio, diversi piani di scale mobili e il concreto di rischio di prendere quella sul lato sbagliato e di non ritrovarsi nel mezzanino o peggio ancora fuori dalla stazione. Un loop senza via di uscita dove solo i più furbi riescono ad uscirne vivi.
#2 A Loreto M1-M2 c’è il serio rischio di perdere l’orientamento
Nella fermata di Loreto troviamo un altro interscambio da incubo. In questo caso il problema sono le uscite, per niente comode dato che quelle della M1 sono in Piazzale Loreto e quelle della M2 in piazza Argentina. Il passaggio tra le due linee è infatti poco intuitivo e spesso uscendo dalla stazione si rischia di perdere l’orientamento.
#3 A San Babila M1-M4 si deve uscire e rientrare dai tornelli per passare da una linea all’altra
Veniamo ora alla linea M4, un vero disastro per quanto riguarda gli interscambi. Partiamo da quello tra le linee M1-M4 è tra i più sensati a San Babila. Per passare da una linea all’altra gli utenti del trasporto pubblico sono costretti ad uscire dai tornelli della linea di provenienza e, dopo aver percorso un corridoio, entrare in quella di interscambio passando di nuovo dai varchi di accesso.
#4 A Sant’Ambrogio tra M2 e M4 si deve uscire all’aperto
Stesso discorso per l‘interscambio alla fermata Sant’Ambrogio tra la linea M2 e M4, ancora in costruzione, solo che in questo caso i passeggeri devono uscire all’aperto prima di passare di nuovo attraverso i tornelli. Prevista sola una copertura in vetro a protezione durante la camminata.
#5 L’interscambio fantasma tra Missori M3 e Sforza Policlinico M4
Il peggio lo troviamo tra Missori M3 e Sforza Policlinico M4: l’interscambio più da brividi per eccellenza, per il semplice fatto che non ci sarà. Nonostante infatti le due linee si incrocino sottoterra, non è stata prevista una fermata di scambio né con la stazione di Crocetta né con quella di Missori. Nel progetto c’è infatti solo un “corridoio di indirizzamento” che consiste in un breve tunnel verso Via Larga, con nuova uscita della M3, e una parziale pedonalizzazione di Via Pantano fino all’Università Statale. Gli utenti saranno costretti a una camminata in superficie di circa 10 minuti, con freddo, pioggia, neve o caldo torrido e magari con un valigia al seguito. Ricordiamo infatti che con la M4 si arriva all’Aeroporto di Linate e con la M3 alle stazioni dell’alta velocità di Centrale e Rogoredo.
Leggi anche: L’ “INTERSCAMBIO FANTASMA” M3-M4: il punto sui lavori
Continua la lettura con: Le LINEE METROPOLITANE SEGRETE di Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/