I 5 SEGRETI della LILLA

La lilla taglia la città da San Siro a Fulvio Testi affascinando i bambini di tutte le età

0
Lilla

La lilla taglia la città da San Siro a Fulvio Testi affascinando i bambini di tutte le età: piccoli e grandi viaggiatori che, stando seduti in prima carrozza, osservando oltre il vetro sognando di guidare un gigante di acciaio nel ventre buio di Milano. 

Il suo percorso si completa proprio a Bignami, a due passi dal parco Nord, ma non si tratta di una capolinea comune. 

I 5 SEGRETI della LILLA

# L’unica che non ha un deposito

Credits marco.colombini77 IG – Deposito Atm San Donato

Di depositi la rossa ne ha due: una si trova nei pressi di Molino Dorino, chiamato dagli addetti ai lavori “deposito Gallaratese”, e un altro a Precotto, ma in realtà la fermata di riferimento è quella di Villa San Giovanni. 

Ne ha addirittura tre la linea verde, la seconda nata nel sottosuolo milanese che vanta il record di lunghezza e di capolinea, che sono quattro. Il primo è stato quello di Gorgonzola, a cui sono seguiti Cologno Nord e Famagosta.

La gialla M3, la linea dei Mondiali di Italia90, ha invece un solo deposito: “Rogoredo”. Anche in questo caso si chiama così nonostante non rientri nel quartiere dato che si torva fisicamente dopo il capolinea di San Donato.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Al momento la M5 è l’unica linea, considerando anche la M4 che utilizzerà il deposito solo da settembre 2024, a non avere un luogo di rimessa e manutenzione per i treni della metropolitana. Quella di Bignami è infatti considerata provvisoria, anche se operativa ormai dal 2015, e viene utilizzate per le manutenzioni ordinarie e programmate a tutta la flotta della M5, composta da 21 treni. Purtroppo con soli due binari a disposizione, tecnicamente poco più lunghi di normali “tronchini”, non è possibile fare miracoli. 

Per questo motivo per le lavorazioni hard i convogli vengono spediti in trasferta, in un deposito di diverso colore. Da Bignami colorato di viola il treno “scende” fino a Famagosta, la più nuova rimessa della M2. 

E per passare da una linea all’altra?

#2 Il binario di collegamento nascosto che collega lilla e verde

Ph. Riccardo Mastrapasqua

Per passare da una linea all’altra non c’è bisogno del teletrasporto. Il segreto, il secondo che sveliamo, sta infatti nella conformazione della rete metropolitana di Milano. Per raggiungere il deposito più a sud della città viene utilizzato un binario di collegamento, sconosciuto ai più, tra la lilla e la verde, in corrispondenza della stazione Garibaldi.

Leggi anche: Il MISTERO della METRO VIOLA sulla LINEA VERDE (FOTOGALLERY)

#3 Il metrolavaggio a Bignami

Credits Atm – Metro M5 nel deposito

Il capolinea di Bignami, nonostante le ridotte dimensioni, dispone anche di un impianto di lavaggio per la pulizia esterna dei treni. Si tratta di un impianto simile a quelli dell’autolavaggio, solo più massiccio e ampio, dove i convogli della M5 vengono tirati a lucido con rulli, acqua e sapone.

#4 La centrale operativa nel sottosuolo al capolinea

Credits Atm – Sala controlli metropolitana Lilla

Sempre al capolinea di Bignami, ma nel sottosuolo, c’è anche la centrale operativa della linea che controlla l’esercizio della lilla. Da questa sala vengono  governati tutti gli impianti e i sistemi sul campo e nello specifico: treni, porte di banchina, impianti di stazione, ascensori, scale mobili, cancelli, serrande, ventilatori, display, telecamere e luci di stazione.

#5 La linea con le fermate più ravvicinate

Mappa zone tariffarie Atm

Di tutte e cinque le linee la lilla è quella con la distanza media tra le stazioni più bassa in assoluto: 678 metri. Subito dopo c’è la M1 con 710 metri, poi la M4 con 723 metri e la M3 con 790 metri. Al primo posto c’è la linea M2, per via soprattutto dei rami extraurbani, con una distanza media di 1,15 km.  

Continua la lettura: E se le LINEE della METRO di MILANO avessero il nome di PERSONAGGI STORICI?

Articolo di LEONARDO MENEGHINO 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5+1 tipologie di MASCHIO MILANESE
Articolo successivoMILANO ha fatto CENTO: boom di CENTENARI che vivono in città. Il più LONGEVO è da RECORD