L’ultima novità è la nuova tappa dei Nightjet: Barcellona. Queste le nuove tratte e i nuovi servizi previsti per il 2024.
I NIGHTJET e il boom dei VIAGGI di NOTTE: le novità del 2024
# All’inizio del 2024 si contano 31 linee notturne tra Nightjet e Euronight
Sono al momento 31 le tratte esercite tra Nightjet, un’iniziativa delle compagnie ferroviarie di Francia (SNCF), Germania (DB), Austria (ÖBB) e Svizzera (CFF), ed Euronight nel 2024. Di queste ce ne sono 6 con fermate in Italia, da Vienna e da Monaco di Baviera, verso Udine, Milano, Venezia, Genova, La Spezia, Bologna e Roma. Tra le direttrici servite anche Vienna-Zurigo-Amsterdam, Zurigo-Basilea-Hannover-Amburgo, Varsavia-Vienna-Graz, Vienna-Linz-Bruxelles e Stoccarda-Rijeka.
# Debutto per le tratte da Berlino a Parigi e Bruxelles: a fine dicembre la linea Barcellona- Milano – Roma
Tra le new entry Berlino-Parigi, con servizio tre volte alla settimana e poi giornaliero da ottobre 2024, e Berlino-Bruxelles. Nel corso dell’anno è atteso il debutto anche della Zurigo-Barcellona, mentre per il mese di dicembre è previsto l’avvio del servizio della Barcellona-Roma con fermata a Milano. A partire da quel mese la capitale dovrebbe essere collegate ad altre 10 città europee, tra cui Colonia, Amburgo, Amsterdam e un’altra italiana, Firenze.
Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee
# European Sleeper: i “treni della buonanotte” prolungano il servizio fino a Praga
La nuova società belga-olandese European Sleeper, che è partita con il il servizio treni notturni chiamati The Good Night Train a maggio 2023, aggiunge delle nuove destinazioni. I convogli, carrozze moderne e accessibili dotate di ogni comfort, fanno tappa oggi in alcuni delle città più affascinanti nel cuore dell’Europa: Bruxelles e Anversa in Belgio, Rotterdam, Amsterdam e Deventer nei Paesi Bassi, Berlino in Germania. Dal 25 marzo 2024 il treno notturno viene prolungato fino a Praga con fermate intermedie nella romantica Dresda, e in altre due cittadine della Repubblica Ceca: Děčín e Ústí nad Labem.
# L’attesa per la nascita della rete dei treni notturni europei, la Trans-Europ-Express 2.0
Attorno alla nascita di una rete europea di servizi diurni e notturni di treni veloci, parliamo del programma Trans-Europ-Express 2.0, c’è invece un’enorme attesa per il suo impatto rivoluzionario nei trasporti notturni e diurni. Richiama lo storico network con la sigla TEE che ha messo in connessione i Paesi Europei nel Dopoguerra e in base alle linee guida dovrebbe prevedere:
- percorsi tra almeno tre Stati, o tra due stati su una distanza di almeno 600 km
- treni ad almeno a 160 km/h su gran parte del percorso;
- servizi accessori a bordo quali aria condizionata, wifi e ristorante.
Le prime quattro tratte che dovrebbero essere lanciate nel breve periodo sono le seguenti:
- TEE 1/2 Parigi-Varsavia passando per il Belgio e la Germania
- TEE 3/4 Amsterdam-Roma con fermate a Colonia, Basilea e Milano
- TEE 5/6 Berlino-Barcellona passando per la Francia
- TEE 7/8 Amsterdam-Barcellona con fermate in Belgio e Francia
Continua la lettura con: 5 linee di TRENI NOTTURNI da far partire di nuovo da Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/