Dopo i taxi senza conducente, sono arrivati anche i primi bus che si guidano da soli. Arriveranno anche a Milano?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
I primi bus a guida autonoma sono entrati in funzione
# I bus in servizio H24 guidati dall’intelligenza artificiale
Come al solito è la Cina a fare la prima mossa, in particolare con elettrico e intelligenza artificiale. Le vendite di auto a guida autonoma prodotte nello Stato del Dragone stanno mettendo alle corde Tesla: sono già presenti numerose stazioni di cambio batteria che consentono di fare sosta solo pochi minuti per ripartire con l’auto carica di energia. Non solo: in alcuni quartieri circolano da tempo i taxi senza conducente. Da qualche anno inoltre sono in servizio a Chongqing, Guangzhou e Cangzhou i Robobus, piccoli bus lunghi 5,9 metri che si muovono a una velocità di crociera di circa 40 km/h e sono dotati di tecnologia di automazione di livello 4.
# Telecamere, sensori e GPS
Visualizza questo post su Instagram
Questi mezzi, prodotti dal colosso tecnologico cinese Baidu, riescono a fermarsi da soli e a muoversi con agilità nel traffico urbano, per una durata del viaggio andata e ritorno di circa 10 km. Tramite telecamere e sensori il mezzo mappa l’ambiente circostante individuando e identificando oggetti, come semafori e cartelli stradali, e persone, grazie a una sistema radar misura la distanza esatta da tutti gli altri oggetti e infine con un sistema GPS definisce la sua posizione reale. Per salire i passeggeri utilizzano il riconoscimento facciale, smart card o le carte Alipay.
Leggi anche: È arrivato «il bus del futuro»: fermerà anche a Milano?
# L’attesa della sperimentazione sulla linea 90/91
L’intelligenza artificiale abbinata alla guida autonoma punta a migliorare l’efficienza dei trasporti pubblici, ottimizzando i percorsi, a ridurre il traffico e le emissioni di carbonio nelle città. Presto questa tecnologia potrebbe approdare a Milano. Il progetto Living Lab Milano, finanziato con 7 milioni di euro del Pnrr per lo sviluppo della tecnologia Maas (Mobility as a service), ha infatti tra gli obiettivi quello di sperimentare la guida autonoma sulla linea 90-91.
La tratta selezionata è quella tra Piazzale Piola in Città Studi e Piazzale Lugano alla Bovisa, 5 km, 20 fermate, 19 incroci e 13 semafori. Il sistema utilizza telecamere, sensori e antenne capaci di vedere l’intero tragitto percorso dal filobus e il 5G, già oggi utilizzato per il pagamento contactless su bus e tram, per dialogare in tempo reale con i conducenti degli autobus e per fornire loro indicazioni sullo stato del traffico e su potenziali ostacoli. I test dovrebbero essere avviati entro il 2026, anche se per la partenza ufficiale del servizio occorrerà intervenire sul Codice della strada.
Leggi anche: La 90-91 sarà a GUIDA AUTONOMA: dove si faranno i PRIMI TEST
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/