Progettata per essere un nuovo hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile. Ecco tutti gli interventi previsti nell’ambito della sua riqualificazione.
I RENDERING della FUTURA STAZIONE di BERGAMO: sarà più bella della Centrale?
# Trasformata in un nuovo hub di riconnessione urbana per unire nord e sud della città
Credits comunedibergamo – Riqualificazione stazione ferroviaria BergamoLunedì 5 febbraio 2024: sono partiti i lavori per la radicale riqualificazione della stazione ferroviaria di Bergamo, pensata per essere un nuovo hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile. Il progetto a cura di RFI, con il supporto dell’architetto Cino Zucchi, si pone l’obiettivo di ricucire le aree nord e sud della città con due principali elementi di scavalco del sedime ferroviario, mentre la terza direttrice è realizzata attraverso un landbridge che collega via Fantoni al polo scolastico di viale Europa. La direzione dei lavori è stata affidata alla società di ingegneria Italferr.
# Gli interventi nel dettaglio
La riqualificazione della stazione prevede il mantenimento dell’attuale fabbricato e degli adiacenti magazzini, destinati a rimanere anche nella futura configurazione dello scalo ferroviario, e la demolizione di molti corpi secondari e di alcuni edifici più recenti. Questi gli interventi programmati nel dettaglio:
- allargamento degli spazi dello scalo ferroviari;
- due nuovi “Fabbricati Ponte” che racchiudono tutte le funzioni primarie della stazione;
- sistemi di accesso agli edifici di stazione e alle banchine passeggeri, tramite scale, scale mobili e ascensori;
- nuovi sovrappassi pedonali coperti che costituiscono accesso ai Fabbricati di Stazione e percorsi di attraversamento pedonale e ciclabile, con aree verdi e funzioni che definiscono un vero e proprio spazio nuovo;
- la copertura di tutte le banchine;
- l’eliminazione dell’attuale sottopassaggio.
L’investimento complessivo è di 80 milioni di euro, finanziato attraverso risorse PNRR.
Leggi anche: I 5 PROGETTI che trasformeranno BERGAMO
# L’opera inserita in un progetto più ampio del valore di 460 milioni di euro
L’opera si inserisce in un progetto più ampio, del valore di 460 milioni di euro, che comprende l’adeguamento della fermata di Bergamo Ospedale e della stazione di Ponte San Pietro, una nuova fermata di Curno, il raddoppio dei binari tra Bergamo e Curno e la realizzazione di sottoattraversamenti carrabili e ciclopedonali al posto di 4 passaggi a livello esistenti sulla linea ferroviaria da eliminare. A questo si aggiunge il nuovo collegamento con l’aeroporto di Bergamo-Orio Al Serio, inclusa la stazione dedicata allo scalo.
Leggi anche: Da MILANO a ORIO in soli 50 MINUTI! Il rendering della FUTURA STAZIONE
# Attivazione a dicembre 2026
L’attivazione della nuova stazione, insieme agli interventi necessari a garantire una migliore mobilità nel bacino bergamasco e un incremento della capacità della linea, è prevista per dicembre 2026.
Continua la lettura con: La FUTURA STAZIONE TAV di FIRENZE: sta finendo FUORI STRADA?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/