I Tgv del futuro che sfideranno Italo e Frecciarossa in Italia (fotogallery)

Scopriamo come sono fatti e in quali linee dell'alta velocità la compagnia ferroviaria francese ha lanciato la sfida a Trenitalia e NTV

0
Tgv M - Olivier Schindler
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Presentati a Parigi i convogli che dal 2026 sono attesi sui binari italiani. Scopriamo come sono fatti e in quali altre tratte la compagnia ferroviaria francese ha lanciato la sfida a Trenitalia e NTV.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

I Tgv del futuro che sfideranno Italo e Frecciarossa in Italia (fotogallery)

# La presentazione dei convogli a Parigi: le immagini degli interni

Si avvicina sempre più il debutto dei nuovi treni di SNCF Voyageurs sui binari italiani: il 2026 dovrebbe essere l’anno buono per vederli anche nel nostro paese. Il treno AV francese di nuova generazione è stato presentato da SNCF Voyageurs e Alstom presso la Gare de Lyon a Parigi. Parte della gamma AVELIA Horizon di Alstom, il nuovo TGV M è a due piani, con sedili che garantiscono una seduta ottimale e con consumo energetico inferiore del 37% rispetto ai convogli attualmente in circolazione.

Gli interni di 1ª e 2ª classe offrono il 20% in più di posti a sedere per i passeggeri arrivando a 740 nelle configurazione a 9 carrozze, con una carrozza dedicata che garantisce accesso indipendente alle persone a mobilità ridotta. Il fulcro del nuovo TGV è la carrozza bar su due piani, ripensata come spazio di incontro e socializzazione a bordo. A bordo anche wifi e aria condizionata.

# Previsti 30 treni TGV, la metà di nuova generazione

Nuovi Tgv M – Olivier Schindler

Sono previsti in totale 30 treni TGV per la rete dell’Alta Velocità italiana, 15 della serie M provenienti da una flotta di treni prodotta nel 2022, da adattare alle infrastrutture di Rfi, a cui se aggiungono altri 15 di nuova generazione pronti a competere con i Frecciarossa 1000 e in futuro anche con gli Italo Treno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La sfida di Sncf a Trenitalia e NTV sull’alta velocità: le tratte nel mirino

r-italy-reddit – Rete alta velocità Italia

La sfida della compagnia ferroviaria francese non si limita infatti a introdurre nuovi convogli sulla tratta Milano-Parigi, che riparte l’1 aprile 2025 a seguito dell’interruzione a a causa di una frana. L’obiettivo è molto più ambizioso: servire il 15% della quota di coloro che oggi non prende il treno ma viaggerebbe su quelli veloci, l’80% degli italiani, entro il 2030.

Per farlo SNCF Voyageurs ha programmato un incremento dell’offerta attuale, il collegamento quotidiano tra Parigi, Torino e Milano, arrivando a 13 viaggi al giorno, andata e ritorno, distribuiti tra:

  • 9 corse tra Torino/Milano e il cuore del Paese, fino a Roma e Napoli.
  • 4 corse tra Torino e Venezia, per connettere il Nord Est.

Lungo il percorso, fermate strategiche a Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Nel quadro del piano di trasporto quindicennale concordato con RFI, si dice pronta però a spingersi ancora più a Sud, allargando il raggio d’azione appena le nuove linee saranno operative. 

Leggi anche: Stretto di Messina: il ponte dei sogni è pronto a diventare realtà

Fonte: Ferrovie.info

Continua la lettura con: In Italia arrivano i treni veloci francesi: il TGV sfida Italo e Frecciarossa. Queste le tratte nel mirino

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 20 storici detti in milanese che ogni residente dovrebbe conoscere
Articolo successivoI 7 luoghi di Roma che dovrebbero avere la metropolitana
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome