Si può chiamare cortometraggio o minidocufilm. Ma, nome a parte, ciò che conta è l’impatto che arriva alla visione del mix di immagini e animazioni che svelano il dietro alle quinte dei lavori di rinnovo della linea Verde, nel tratto che va da Gobba a Gessate. Con una cinquantina di tecnici (armatori, nel gergo ferroviario) al lavoro su 30 macchine operatrici che sostituiscono ogni notte 80 metri di binario e garantiscono che il servizio metropolitano riapra normalmente ogni mattina.
Il CANTIERE MOBILE che inserisce NUOVI BINARI sulla M2: apre e chiude ogni notte
# Al lavoro di notte
In tutto al termine dei lavori saranno 20 i chilometri di binari della metropolitana tra Cascina Gobba e Gessate che saranno rinnovati, oltre agli interventi per rendere accessibili le stazioni della Verde con gli ascensori. Il tutto riducendo al minimo l’impatto sul servizio, lavorando prevalentemente di notte dalle 22 alle 5, per poi aprire la metropolitana la mattina successiva.
Sono questi i contenuti del video che Atm ha realizzato per mostrare e rendere comprensibile la complessa macchina organizzativa e l’imponenza degli interventi di manutenzione straordinaria indispensabili per rinnovare la M2, la più estesa ma anche tra le più datate della rete milanese, risalente agli anni Settanta.
# 40 milioni di investimento per il cantiere mobile
Il valore dell’intervento? Si parla di ben 40 milioni di euro per coprire i costi organizzativi e operativi, con un cantiere mobile che si sposta ogni notte e che ha come fulcro il deposito di Gorgonzola.
Un lavoro di precisione per sostituire 80 metri di binari ogni notte dopo le 22, rimuovendo l’infrastruttura esistente e posando nuovo pietrisco, traverse in cemento e nuove rotaie composte da materiale più performante. E la mattina prima dell’alba la metropolitana deve essere pronta per il servizio: entro le 5 il cantiere viene smantellato, i binari liberati e iniziano i controlli e le verifiche tecniche per assicurare che la circolazione dei treni possa riprendere regolarmente poco dopo, con le prime corse.
# Stop dopo le 22 da Gobba a Gessate e Cologno Nord
In questa fase, che durerà fino a sabato 30 luglio, dalle 22 il servizio tra Cascina Gobba e Cologno Nord viene effettuato su binario unico con un treno navetta, mentre nella tratta Cascina Gobba-Gessate è attivo il collegamento con bus sostitutivi.
Proseguono anche gli interventi relativi all’accessibilità delle stazioni, che termineranno a settembre 2022: ad oggi è stata completata la posa di dieci ascensori, due nella stazione di Cimiano, due a Vimodrone, quattro a Gessate e due a Gorgonzola. Nella stazione di Gorgonzola sono state ultimate le strutture che accoglieranno il terzo ascensore esterno, che collegherà il piano strada con il piano mezzanino, rendendo così completamente accessibile la stazione.
I dettagli e la mappa itinerante dei lavori aggiornata in tempo reale sono disponibili sui canali comunicativi di Atm, tra cui sito, app e profilo twitter.
Video: video Atm cantiere mobile
Continua la lettura con: Il green Wall mangiasmog
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/