Del mancato interscambio sotterramento tra la linea M3 e la linea M4 si sono versati fiumi d’inchiostro. L’unica possibilità di passare da una metropolitana all’altra è quella di camminare in superficie: ma quale è l’alternativa migliore? Dipende.
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Il dilemma dei viaggiatori M4: interscambio M3, meglio Crocetta o Missori?
# Il collegamento sotterraneo che non c’è
La realizzazione di un collegamento sotterraneo avrebbe risolto ogni dubbio, soprattutto se si fosse scelta l’opzione tra la stazione di Crocetta M3 e Sforza-Policlinico M4, in quanto più breve. Inizialmente sembrava si potesse infatti realizzare una connessione utilizzando i corridoi sotto il Policlinico o, in alternativa, un tunnel nelle aree dell’istituto ospedaliero prima della cantierizzazione del nuovo polo. Le altre due soluzioni ipotizzate prevedevano: una dei tapis roulant in superficie tra Missori M3 e Sforza-Policlinico M4, l’altra un unico tunnel, sempre tra le stesse due stazioni.
Alla fine si è optato per la creazione di un tunnel di circa 50-60 dal mezzanino di Missori M3 all’incrocio tra via Larga, via Albricci e via Pantano, con un ulteriore accesso alla linea gialla in fase di realizzazione.
Il tragitto previsto dal Comune di Milano prevede poi di camminare lungo via Pantano, per la quale è prevista la pedonalizzazione nella prima parte del 2025, con un percorso protetto per i pedoni.
In attesa della conclusione dei cantieri, la connessione a piedi Sforza-Policlinico M4-Missori M3 rimane l’unica proposta da ATM e Palazzo Marino: è anche quella migliore? Dipende dai casi.
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# Circa 280 metri a piedi tra Crocetta M3 e Sforza Policlinico, con Missori M3 sono 350
Se si tenesse conto solo dei metri da percorrere, la soluzione Sforza Policlinico M4-Missori M3 sembrerebbe la più breve in ogni caso: circa 280 metri se si utilizza l’accesso sul lato dell’Università Statale della M4, ma con due incroci semaforici, poco più di 320 metri, optando per il lato del Policlinico, con un solo attraversamento.
Tra Missori M3 e Sforza Policlinico M4 la distanza è di circa 350 metri sia allo stato attuale sia alla conclusione dei lavori per la nuova uscita di M3, l’unica differenza è che nel secondo caso il tratto in superficie si riduce di 50 metri.
Rimarrebbe quindi il tratto su via Pantano in superficie e soprattutto quello nel passaggio a lato dell’Università Statale che in caso di pioggia può diventare un disastro per via delle pozzanghere e della poltiglia di foglie e fango che si viene a creare.
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# In caso di semafori rossi su corso di Porta Romana e via Sforza i tempi di percorrenza si equivalgono
Facendo le prove sul campo, anche a livello di tempi di percorrenza la scelta di Crocetta M3 con stazioni per il cambio linea sembrerebbe la migliore: circa 5 minuti da tornello a tornello, da Missori M3 di circa 7-8 minuti. Considerando però gli eventuali rossi al semaforo, su corso di Porta Romana e via Sforza, non ci sarebbe una differenza sostanziale. La scelta migliore cambia in base alla provenienza e alla destinazione.
# Le alternative migliori in base alla destinazione cambiando da M3 a M4 e viceversa
Arrivando da sud a bordo della M3 è più rapido uscire a Crocetta e prendere la M4 a Sforza Policlinico. Arrivando da nord cambia poco, perchè la scelta ricade tra fare una fermata in più di M3 e meno strada oppure una fermata in meno e più strada. Lo stesso se si deve prendere la M3 per andare verso nord arrivando dalla M4: i minuti risparmiati a piedi per andare a Crocetta vengono persi perchè occorre fare una fermata in più. Se si è diretti verso sud la soluzione migliore è cambiare a Crocetta perchè si risparmia strada e una fermata.
In sintesi, Crocetta M3 è la più congeniale se si proviene o si è diretti a sud con la M3. Negli altri due casi è una questione puramente personale: si può scegliere se fare un percorso lineare pedonale, una volta aperta l’uscita di Missori M3 in via Larga, con l’incognita di dover camminare nel fango nel tratto alberato di via Pantano con il maltempo, oppure se attraversare uno o due incroci su strade attraversate dal traffico veicolare.
Continua la lettura con: Le occasioni mancate della M4: che fine hanno fatto i reperti antichi?
FABIO MARCOMIN
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E’ comunque una operazione riuscita male, molto male. Non è da Milano. Sembra di essere a Roma o a Napoi, come mentalità.