Il Frecciarossa punta al nord Europa: il progetto e il «grande miraggio» all’orizzonte

Prima meta Monaco, ma l'orizzonte si fa molto più ambizioso. Quando dovrebbero partire i primi treni e i tempi di percorrenza previsti

0
Chatgpt AI - Frecciarossa verso la Germania
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Dopo il successo del collegamento veloce tra Milano e Parigi, attivo dal 2021 e destinato a ripartire il 1 aprile 2025, Trenitalia punta ad estendere l’alta velocità almeno fino al cuore della Germania. L’accordo preliminare firmato insieme a Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS ha segnato il primo passo verso questa nuova tratta: ecco quando dovrebbero partire i primi treni e verso dove si potrebbe arrivare.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il Frecciarossa punta al nord Europa: il progetto e il «grande miraggio» all’orizzonte

# L’accordo tra Trenitalia, ÖBB, Deutsche Bahn e Ferrovie dello Stato italian per l’alta velocità Italia-Germania

Credits brian_en_tramway IG – Frecciarossa Gare de Lyon

L’asse ferroviario tra Italia e Germania sta per essere rivoluzionato: Trenitalia, Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane hanno siglato un accordo per il primo collegamento diretto ad alta velocità tra Milano e Monaco di Baviera. Oggi il viaggio richiede fino a 9 ore e mezza con cambio obbligato, un’eternità. Con il nuovo servizio, il tempo di percorrenza scenderà drasticamente, con il treno che proseguirà addirittura fino a Roma. Il Frecciarossa si prepara a varcare i confini italiani anche sul versante austriaco, portando con sé un pezzo di rivoluzione nei trasporti europei.

# 2026: Milano-Monaco in 6 ore, con vista su Berlino

Milano-Monaco treno

L’obiettivo è far partire i primi treni ad alta velocità tra Milano e Monaco a dicembre 2026, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea destinati ai collegamenti transfrontalieri. Tuttavia, prima del grande salto, restano da risolvere alcune questioni tecniche: servono nuove omologazioni, aggiornamenti nei sistemi di segnalamento e soprattutto macchinisti in grado di parlare sia italiano che tedesco. Il risultato? Un viaggio di poco più di 6 ore. E non è finita qui: sono già in corso trattative per prolungare la tratta fino a Berlino, aprendo un nuovo corridoio ferroviario veloce tra Mediterraneo e Nord Europa.

# Nel 2033 tempi ridotti ulteriormente grazie all’inaugurazione della Galleria del Brennero

Galleria di Base Brennero

Sei ore di viaggio possono sembrare ancora troppe, dal 2033 sarà realtà un ulteriore taglio ai tempi di percorrenza. Il merito è tutto della Galleria di Base del Brennero, che con i suoi 64 km di estensione diventerà il tunnel ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. Questo capolavoro ingegneristico abbatterà del 70% i tempi di transito tra il confine italiano e quello austriaco, riducendoli dagli attuali 80 minuti a soli 25 minuti. Risultato finale? Milano e Monaco collegate in circa 5 ore e mezza, a oltre 200 km/h.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche:  Così si costruisce in Italia il tunnel più lungo del mondo: le prime immagini

Sarà in Italia il TRAFORO più LUNGO del MONDO: 64 Km sottoterra

# Treni fino a 250 km/h: da Milano a Monaco in meno di 3 ore, fino a Berlino in 7… e in Svezia?

Fehmarnbelt: il tunnel per la Scandinavia

Ma il vero obiettivo a lungo termine è ancora più ambizioso. A febbraio 2023 la Commissione Europea ha infatti dato il via libera a un progetto pilota per potenziare ulteriormente la velocità dei treni tra Milano e Monaco arrivando a dieci treni al giorno. Si punta a far salire la velocità massima lungo il percorso fino a 250 km/h, rendendo possibile un collegamento tra le due città in meno di 3 ore. E non solo: con lo stesso slancio, Berlino potrebbe essere raggiunta in appena 7 ore. Per i tedeschi sarebbe un’alternativa più rapida ed economica per venire a trascorrere le vacanze in Italia. Non solo: al completamento del tunnel con la Scandinavia, appare all’orizzonte un obiettivo ancora più ambizioso: si arriverà con il Frecciarossa fino in Svezia?

Continua la lettura con: Frecciarossa e TGV Milano-Parigi sono di nuovo in partenza: queste le 6 fermate intermedie

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQueste sono le 5 zone più sicure di Milano (video)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome