Il Grand Paris Express diventerà la più grande GALLERIA d’ARTE a cielo aperto del MONDO

Quando un sito in costruzione diventa anche palcoscenico di arte e cultura, l'opera non potrà che essere il simbolo della Parigi del futuro

0
Credits: societedugrandparis.fr
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nell’immaginario comune, una infrastruttura dedicata alla costruzione di una nuova linea metropolitana coinvolge soltanto ingegneria e tecnica, in un sito grigio e rumoroso. Parigi, invece, è pronta a stupire con una grande scommessa sull’arte e la cultura per la sua nuova metro.

Il Grand Paris Express diventerà la più grande GALLERIA d’ARTE a cielo aperto del MONDO

# Artisti, performer e inventori

Credits: societedugrandparis.fr

La “Société du Grand Paris” è la società incaricata alla realizzazione del maxi progetto “Grand Paris Express”, una rete composta da quattro linee metropolitane che formano un anello attorno a Parigi. Tra le persone coinvolte, però, non ci sono solo ingegneri e operai, ma anche artisti, performer e inventori che daranno il loro contributo per qualificare gli spazi urbani che nasceranno.

Eventi culturali e artistici accompagnano la costruzione

Dalla data dell’apertura dei primi cantieri, nel 2016, fino alla conclusione prevista nel 2030, la costruzione della metro sarà scandita da un ricco programma di eventi culturali e artistici, i quali andranno a coinvolgere direttamente i territori interessati dai cantieri. Parlando di numeri, fino ad oggi sono stati coinvolti oltre 200 performer, provenienti da paesi e culture diverse, che hanno condiviso la propria arte con quasi 200.000 spettatori.

Thierry Dallard, Presidente del consiglio di amministrazione della Société du Grand Paris, ha parlato del progetto dicendo: “L’idea è quella di disegnare la mappa di una capitale più aperta al mondo, dove le stazioni della metro diventino le nuove porte d’ingresso alla Grande Parigi”.

Invece, José-Manuel Gonçalvès, direttore artistico e culturale del Grand Paris Express, ha affermato: “I cantieri del Grand Paris Express sono uno spazio innovativo per partecipare alla creazione della città del futuro, basata su un forte progetto culturale che enfatizzi le caratteristiche dei territori collegati proprio grazie alla metro”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Uno sguardo alle iniziative culturali

Credits: vezzoni-associes.com

Una delle iniziative artistiche più d’impatto che hanno coinvolto il progetto è avvenuta nel 2019, in una mostra con il nome di “Horizon 2030”. Per l’occasione, più di 40.000 visitatori sono giunti per visitare l’esibizione dedicata all’architettura e al design delle 68 stazioni della nuova metro.

Il programma culturale, tuttavia, non si fermerà qui: i cantieri in costruzione sono destinati a diventare veri e propri musei all’aperto, dove verranno esposte opere di artisti internazionali. Tuttavia, anche il futuro percorso dei treni sarà interessato dall’onda creativa, puntando alla creazione della più grande galleria d’arte a cielo aperto del mondo.

Nonostante la pandemia abbia frenato le iniziative sociali, sono già programmati per il prossimo autunno grandi eventi per celebrare l’opera che riscriverà, in chiave sostenibile, la mobilità di Parigi. Tra le altre, è prevista una mezza maratona intorno al tracciato della futura linea, oltre che momenti di dibattito e concerti per dare vita a una nuova anima della città.

Il Grand Paris Express non è soltanto un esempio di un grande investimento, di circa 28 miliardi di euro, per migliorare gli spostamenti e la quotidianità parigina. Si tratta di un progetto importante dedicato alla mobilità sostenibile e alla riqualificazione urbana attraverso l’arte, come dono per le generazioni future.

Fonte: webuildvalue.com

Continua a leggere con: La prima GREENWAY METROPOLITANA al mondo sarà a Milano

MATTEO GUARDABASSI

Leggi anche: Quanto guadagna Bill Gates al secondo, al mese e all’anno

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI 7 CANYON più SPETTACOLARI d’Europa
Articolo successivoDue GRATTACIELI MILANESI tra i 50 più LUSSUOSI del mondo 
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.