Milano – Roma, la «SuperMetropolitana» d’Italia: i nuovi record di frequenza e velocità dei Frecciarossa

Una coppia di treni da record e una frequenza da metropolitana: le ultime novità del Frecciarossa Milano-Roma

0
Chatgpt - Frecciarossa Milano-Roma

Salire su un treno veloce che collega Milano con Roma è uguale a prendere una metropolitana: nelle ore di punta le frequenze sono simili. Da circa un anno ci sono inoltre una coppia di treni Frecciarossa da record per partire a colazione e arrivare all’ora di pranzo. Questi i numeri del collegamento tra le due città. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Milano – Roma, la «SuperMetropolitana» d’Italia: i nuovi record di frequenza e velocità dei Frecciarossa

# Come prendere una metropolitana: c’è un treno ogni 15 minuti

Frecciarossa Milano-Roma

La linea dell’alta velocità Milano-Roma è quella con il più alto numero di treni in circolazione. Prendendo in considerazione la frequenza di collegamento nelle fasce orarie di punta dei Frecciarrossa c’è un convoglio ogni 15 minuti, quasi come una metropolitana. Contando anche gli Italo di NTV circolano 160 treni veloci al giorno, ovvero 120 in più rispetto a Berlino e Monaco che si ferma 40, con una frequenza che scende a un convoglio ogni 10 minuti. 

# 100 Frecciarossa al giorno sulla Milano-Roma

Credits Mood101-pixabay – Frecciarossa in Stazione Centrale Milano

Facendo il focus solo su Trenitalia conferma si contano quotidianamente 100 Frecciarossa sulla linea alta velocità Milano-Roma, se si includono i servizi in circolazione in entrambi i sensi di marcia con fermate anche nelle città meno battute dai treni veloci, come Modena e Parma. In totale sono oltre 50.000 i posti a sedere disponibili, grazie al Frecciarossa 1000 in doppia composizione nei giorni e negli orari più frequentati.

# 9 treni impiegano meno di 3 ore per il viaggio: compresi due treni da record (2 ore e 50 minuti)

Credits silvyghi IG – Frecciarossa Roma Termini

Si può viaggiare da una città all’altra in meno di tre ore, con 9 treni disponibili. Ai 7 collegamenti già presenti nell’offerta, con una durata di 2 ore e 59 minuti, si è aggiunta infatti una nuova coppia di Frecciarossa no-stop dalla Stazione Centrale di Milano a quella di Roma Termini con un collegamento record: 2 ore 50 minuti. Non ci sono fermate intermedie lungo il percorso, nemmeno a Rogoredo e Tiburtina: 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • il convoglio numero 9681 parte da Milano alle 20:35 e arriva a Roma alle 23:25
  • il convoglio 9682 parte da Termini da Roma alle 5:38 e arriva a Milano alle 8:30.

A questi si aggiungo altri 6 treni con una durata di viaggio da 3 ore 10 a circa 4 ore mezza in base al numero di fermate intermedie previste per le specifiche corse.

Leggi anche: Anche le merci viaggeranno con l’alta velocità? Dai Frecciarossa ai treni proiettili per sfidare gli aerei cargo

# Disponibili 4 livelli di servizi sul Frecciarossa 1000

Credits: blog.trainline.it – Carrozza Frecciarossa

La tratta Milano-Roma è servita dal Frecciarossa 1000 che arriva a toccare i 300 km/h e mette a disposizione 4 livelli di servizio: Executive, con poltrone più grandi e carrozze dedicate, Business, Premium e Standard, con la tariffa low cost. Al centro del treno è disponibile il Bistrò Frecciarossa, mentre in tutti i vagoni sono presenti il wifi e i contenuti di intrattenimento del Portale Frecce visibili su pc, tablet e smartphone.

# Le nuove lounge alla Stazione Centrale e Roma Termini

Freccia Lounge

A giugno 2024 è stato portato a termine il restyling del Freccia Lounge in Stazione Centrale, dopo quello effettuato a Roma Termini, per offrire un’esperienza a 360 gradi ai titolari di CartaFRECCIA Oro e Platino. Lo spazio si sviluppa su una superficie di 445 mq e mette con 90 posti a sedere distribuiti nelle diverse aree, oltre a tre panche storiche. Ci sono quattro aree funzionali al suo interno: una sala di benvenuto e prima attesa, un’area caffetteria con tavolini dotati di prese per ricaricare i dispositivi, una sala giardino e una zona riunioni con due sale. Per quanto riguarda il concept architettonico sono stati integrati degli elementi decorativi vegetali agli elementi monumentali. 

Leggi anche: Inaugurato il nuovo Freccia Lounge in Centrale: che cosa si trova e chi vi può accedere

Continua la lettura con: Da Milano in Slovenia con il Frecciarossa: dopo il primo test si punta al servizio regolare

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl favoloso progetto della «Metropolitana Subacquea» di Venezia
Articolo successivoI taxi volanti hanno perso le Olimpiadi. E all’orizzonte si è alzata la nebbia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome