Il “Night Jet” dimezzato a Milano: treno notturno solo per Vienna. Stop alle corse per Monaco

Il servizio è confermato per il secondo anno consecutivo, ma al momento è azzoppato. Si viaggia solo verso la capitale austriaca. Ecco orari e costi dei biglietti

0
Chatgpt - Nightjet

Ci si risveglia giusto in tempo per fare colazione con una fetta di Sacher torte nella capitale austriaca. Stop per diversi mesi invece per il treno diretto a Monaco di Baviera. Questi gli orari e il costo dei biglietti.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il “Night Jet” dimezzato a Milano: treno notturno solo per Vienna. Stop alle corse per Monaco

# Il treno EuroNight 235 che viaggia dal mare italiano al cuore d’Europa

credits: travel.fanpage.it -La Spezia

Si viaggia di notte e ci si risveglia giusto in tempo per fare colazione con una fetta di Sachertorte nella capitale austriaca, fino alla metà di ottobre di quest’anno era possibile anche con una di Foresta Nera in Baviera. Ha festeggiato il secondo compleanno il treno EuroNight 235 che collega Milano con Vienna e Monaco partendo dal mare, anche se al momento i treni non viaggiano in terra tedesca. Lo stesso vale per i convogli provenienti da Roma, il cui servizio era stato istituito appena un mese prima dello stop.

Nightjet Milano-Vienna e Monaco

I convogli partono da La Spezia, fermano a Genova e Pavia prima di arrivare alla stazione di Rogoredo. Da qui i treni proseguono la corsa con primo stop a Brescia, poi Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova e Tarvisio fino a Villach in Austria. A questo punto le carrozze si separavano: una andava in direzione Vienna, l’altra arrivava a Monaco di Baviera, in entrambi i casi sempre il mattino successivo. Ma al momento è sospesa la separazione per Monaco. 

# Gli orari di viaggio: fino a luglio 2025 stop per il treno diretto a Monaco

MavericksBastelstube-pixabay – Stazione Monaco di Baviera

Il treno parte dalla Liguria alle ore 16.46 dalla domenica al giovedì e riprende il viaggio da Milano solitamente alle 20:47, il venerdì e il sabato alle ore 17.10 con ripartenza da Milano alle 21:26. Gli orari possono comunque cambiare e occorre informarsi direttamente sui siti ufficiali. L’arrivo a Vienna è sempre alle 9.04 del giorno dopoIl viaggio di ritorno parte da Vienna alle ore 19:18, con arrivo a Milano prima delle 8.00 del giorno dopo. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Tunnel dei Tauri

Al momento, la connessione con Monaco è stata interrotta a causa di lavori di riqualificazione nel Tunnel dei Tauri, lungo 8,371 km e costruito oltre 115 anni fa. Si prevede la costruzione di una nuova volta della galleria, l’adeguamento dei sistemi di binari e di linea aerea, l’ammodernamento dei sistemi di comunicazione e di sicurezza della galleria e la ristrutturazione dei portali della galleria stessa come riportato da trasportoeuropa.it La ripresa del servizio è programmata per il 14 luglio 2025. 

# Quanto costa il biglietto del “Night Jet”

rail_away IG – Nuovi treni Nightjet

Il servizio è operato dai treni “Night Jet” delle ferrovie austriache, composti da carrozze di 2ª classe con posti a sedere, carrozze cuccette e vagoni letto. Il prezzo per un biglietto di sola andata, comprensivo di prenotazione del posto, parte da 34,90 euro per partenze da Milano o Vienna ed è acquistabile sia sul sito di Trenitalia che su quello di ÖBB. Per accedere alla cuccetta è richiesto un supplemento di 15 euro, lo scompartimento da 164,90 euro, mentre per il vagone letto, che prevedeva un costo aggiuntivo di 40 euro, non è al momento disponibile.

Continua la lettura con: Trenitalia la numero 1 in Europa: meglio anche delle ferrovie svizzere

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’automobilista ticinese quando gli arriva una multa stradale presa a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome