Iniziato il conto alla rovescia per l’apertura di altre due stazioni della M4. Vediamo quando apriranno e i nuovi primati della nostra città.
Il NUOVO RECORD di MILANO: AEROPORTO – CENTRO in MENO di un QUARTO D’ORA. Le ultime IMMAGINI e la data di INAUGURAZIONE
# La M4 apre nel cuore della città
Finalmente ci siamo. La M4 arriva a San Babila, entrando nel cuore della città e rendendo possibile l’interscambio con la M1. Questo dovrebbe portare a un notevole incremento del numero dei passeggeri sulla linea. La scocciatura è che bisognerà uscire e rientrare dai tornelli per cambiare linea. L’altra stazione pronta ad aprire è Tricolore, successiva a quella di Dateo dove si può prendere anche il passante. Ormai siamo alle rifiniture e anche in superficie i lavori sono in fase di ultimazione.
# L’inaugurazione di questa nuova tratta slitta di qualche giorno
Doveva essere inaugurata il 30 marzo ma è stata posticipata. Sarà invece il 4 luglio il giorno di apertura della nuova breve tratta della M4. Lo ha annunciato il Sindaco Beppe Sala in occasione l’evento per i cento anni di Philips Italia: “Il 4 luglio apriremo la prima metà della nuova metropolitana che da Linate va a San Babila in 14 minuti“. L’Ufficio ministeriale che cura la sicurezza degli impianti di trasporto aveva ritenuto necessarie alcune ore di collaudi in più di quante ne fossero state preventivate all’inizio, ma ora che sono state superate le criticità legate ai collaudi si può partire. Nelle immagini dei giorni scorsi di Andrea Cherchi si può vedere il nuovo aspetto di piazza San Babila riqualificata e resa pedonale con le uscite della metropolitana:
Queste invece le immagini di qualche settimana della stazione Tricolore dal blog Urbanfile:
Leggi anche: Slitta l’apertura M4 a SAN BABILA: la nuova data e le prime immagini delle STAZIONI in arrivo
# Il nuovo record di Milano e i numeri della M4
I 14 minuti che serviranno per arrivare dal centro all‘Aeroporto di Linate e viceversa sarà un nuovo record per Milano: nessun’altra metropoli al mondo ha un collegamento così rapido tra aeroporto e centro della città.
Si aggiornano anche i numeri della linea. I chilometri operativi, con questa tratta di 1,6 km, salgono a 7,3 km e le stazioni diventano 8. Alla fine del 2024, quando tutta la linea sarà in funzione si estenderà per 15,2 km e 21 stazioni mettendo in connessione tutta la città da est a ovest, fino al capolinea di San Cristoforo FS dove incrocia la linea suburbana S9, portando il totale della rete metropolitana a 111,8 km e 134 fermate, consolidando la sua posizione tra le top d’Europa.
Leggi anche: METRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO
Continua la lettura: Le 5 FERMATE della METRO dove COSTA MENO prendere una casa in AFFITTO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Carissimi tutto bello per Milano questi nuovi km di metropolitana. Spero tanto che anche i prolungamenti esterni siano presto eseguiti in modo da limitare molto gli ingressi delle macchine dalla periferia. Un altro desiderio particolare che ormai è diventato la maglia nera della MM1 è il prolungamento da Sesto Fs a Monza Bettola spero che le varie amministraioni locali con Regione e Ministero possano definitivamente risolvere questo grave problema. Grazie un milanese che ama il trasporto pubblico
Un desiderio particolare che ormai è diventato la maglia nera della MM1 è il prolungamento da Sesto Fs a Monza Bettola spero che le varie amministraioni locali con Regione e Ministero possano definitivamente risolvere questo grave problema un’altra attenzione particolare ai prolungamenti esterni. Grazie un milanese che ama il trasporto pubblico.
La sezione commenti è chiusa.