Il primo secolo della Milano – Varese: i record della «prima autostrada del mondo»

Questi i primati italiani e internazionali di un’opera pionieristica

0

Il 21 settembre si festeggiano i 100 anni di storia di un’infrastruttura pioneristica, che ha segnato in modo indelebile il settore della mobilità su gomma. Scopriamo i suoi primati italiani e internazionali.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il primo secolo della Milano – Varese: i record della «prima autostrada del mondo»

# La prima autostrada del mondo

Svincoli A8 e A9

Un’opera pionieristica immaginata dall’ingegner Piero Puricelli, conte di Lomnago, laureato al Politecnico di Zurigo e fondatore della Società Anonima Autostrade. L’autostrada A8, conosciuta oggi come Autostrada dei Laghi insieme all’A9 e alla A8/A26, fu la prima autostrada del mondo. Un record certificato nel “V Congresso Mondiale della Strada” tenutosi a Milano nel 1926, quando si stabilì che la Milano-Varese, nonostante fosse stata preceduta sia come progettazione che come apertura al traffico da altre autostrade a New York e Berlino, poteva essere definita concettualmente la prima al mondo perché pensata per unire due o più destinazioni nella maniera più rapida possibile secondo il concetto moderno di autostrada.

# Una “via per sole automobili”, con pedaggio

Credits: varesenews.it

Puricelli concepì infatti l’idea dell’autostrada come “via per sole automobili” cioè riservata al traffico veloce, quindi niente carri, carrozze, biciclette o pedoni, e col pagamento di un pedaggio per coprire le spese di costruzione e di gestione. Il tutto in contesto storico in cui i veicoli a motore in circolazione erano davvero pochi. Il primo tratto della Milano-Varese fu inaugurato a Lainate il 21 settembre del 1924 con il nastro inaugurale tagliato da una Lancia Trikappa di casa Savoia con a bordo Re Vittorio Emanuele III, accompagnato da Puricelli.

Leggi anche: La PRIMA AUTOSTRADA del mondo parte da Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La prima autostrada a pagamento realizzata in Italia

Di Anonimo – SkyScraperCity – Milano Sparita (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1232367&page=252), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19840422 – Casello Milano Laghi

Fu anche la prima autostrada d’Italia a pagamento. Non esistevano dei caselli veri e propri, ma si era obbligati a pagare il pedaggio nell’area di servizio, rifornimento e sosta. Lungo il tragitto vennero costruiti 17 caselli e 100 km di nuove strade di raccordo.

# L’unica a 5 corsie

Credits legnanonews.it – A8

L’autostrada A8 è anche quella con il maggior numero di corsie del nostro Paese. Il 25 settembre 2023 è diventata infatti l’unica ad averne cinque, partendo dalla sola corsia del 1924, nel tratto di 4,4 km compreso tra Lainate e l’interconnessione con l’A9, la Lainate – Como – Chiasso, grazie all’allargamento della carreggiata di 10 metri. 

Leggi anche: Da MILANO la PRIMA AUTOSTRADA a CINQUE CORSIE in ITALIA

Continua la lettura con: 7 curiosità sulla Milano-Genova: l’A7 è molto di più di un’autostrada

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 7 piazze più sorprendenti di Milano
Articolo successivoBovisa e Dergano: la grande rivalità di due quartieri allo specchio
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome