Dopo l’attivazione all’inizio dell’anno del primo binario di una delle tratte previste lungo il tracciato, è stato completato un altro intervento nell’ambito del progetto dell’Alta Velocità tra Milano e Genova. Ecco cosa è stato realizzato e quando dovrebbe entrare in funzione la nuova linea.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Il primo viaggio da Milano a Genova in treno a 250 km/h: fissata la data e completato un nuovo tassello
# Raddoppiato il binario della prima nuova tratta
Un altro passo è stato compiuto verso la realizzazione della linea dell’Alta Velocità tra Milano e Genova. Dopo l’attivazione del primo binario sulla nuova tratta ferroviaria di 8,5 km tra Rivalta Scrivia e Tortona, nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, è stato realizzato anche il secondo come stabilito da cronoprogramma. I binari sono il tratto finale verso nord della futura linea.
Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Webuild hanno quindi completato i lavori sia sulla tratta Bivio Pozzolo – Rivalta Scrivia – Tortona che per lo scalo merci ferroviario. Ora la Stazione di Rivalta Scrivia è disponibile anche per il servizio passeggeri.
Leggi anche: Milano – Genova in meno di un’ora: entrato in funzione il primo tratto a tutta velocità
# Attivi 12 grandi cantieri per 90 chilometri di tunnel, tra cui la nuova Galleria del Valico, la più lunga d’Italia
In totale sono 12 i grandi cantieri operativi per il progetto complessivo di Terzo Valico, Nodo ferroviario e scalo merci Campasso. L’opera principale è la Galleria di Valico lunga di 27 chilometri, sarà la più lunga d’Italia tallonata da quella della Napoli-Bari. La lunghezza dei tunnel è 90,7 km, di cui 53 km da Genova a Tortona di cui 37 in sotterraneo. L’investimento per realizzare l’opera è di 7,4 miliardi di euro in parte coperto dal PNRR.
# Il primo viaggio da Milano a Genova a 250 km/h sarà nel 2026
La nuova linea AV/AC attraversa le province di Genova e Alessandria e con i treni in grado di viaggiare ad una velocità massima di 250 km/h garantirà un collegamento tra Milano e il capoluogo ligure in meno di un’ora. Tra gli altri benefici dell’infrastruttura ferroviaria ci sono anche il potenziamento del traffico merci e una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Il debutto dei treni veloci sulla nuova linea è stato fissato per il 2026, pur se su una canna sola, ma per il futuro ci potrebbe essere un altro progetto pronto a rivoluzionare la mobilità di Milano e a collegarsi all’Alta Velocità: un mega hub metro – TAV da costruire ad Opera.
# Dalla metro in spiaggia grazie all’hub dell’Alta Velocità? Il progetto
Tutto parte dal progetto allo studio per la realizzazione della prossima linea metropolitana milanese, la M6, per la quale non esiste ancora un tracciato definitivo ma diverse opzioni.
Una di questa, vede la linea scendere a sud lungo Via Ripamonti per attestarsi nel Comune di opera dove è in valutazione la stazione per Frecciarossa e Ntv e interscambiare proprio con la futura M6.
In questo modo si potrebbe scendere dalla metro e prendere un treno per arrivare al mare della Liguria in 56 minuti.
Continua la lettura con: Da Bolzano a Lecce in treno: le novità estive di Trenitalia
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/