Il primo viaggio da Milano a Genova in treno a 250 km/h? La data e le ultime dai cantieri

Completato un altro importante tassello del progetto: partito il conto alla rovescia per l'inaugurazione di tutta la tratta

0
terzovalico - Cantiere

Dopo l‘attivazione anche del secondo binario in una delle tratte previste lungo il tracciato, proseguono i lavori per la costruzione del Terzo Valico e delle opere connesse. Gli aggiornamenti sui cantieri e quando dovrebbe entrare in funzione la nuova linea.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il primo viaggio da Milano a Genova in treno a 250 km/h? La data e le ultime dai cantieri

# Attivi 12 grandi cantieri per 90 chilometri di tunnel, tra cui la nuova Galleria del Valico, la più lunga d’Italia

terzovalico.it – Cantieri

Il progetto complessivo del Terzo Valico, che include il Nodo ferroviario e lo scalo merci di Campasso, attualmente conta 12 grandi cantieri attivi. La Galleria di Valico, che rappresenta l’opera principale, si estenderà per 27 chilometri, diventando così la galleria più lunga d’Italia, superata solo da quella della Napoli-Bari. I tunnel totali avranno una lunghezza di 90,7 km, con 53 km che collegano Genova a Tortona, di cui 37 km saranno sotterranei.

# A giugno 2024 riattivata lo scalo merci di Rivalta Scrivia e ultimato il raddoppio della tratta Bivio Pozzolo-Rivalta Scrivia-Tortona

fsnews.it – Rivalta Scrivia

All’inizio dell’estate è stato attivato anche il secondo binario sulla nuova tratta ferroviaria di 8,5 km tra Rivalta Scrivia e Tortona, nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova. I binari sono il tratto finale verso nord della futura linea.

ferrovie.it – Rivalta Scrivia

Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Webuild ha pertanto concluso i lavori sia sulla tratta Bivio Pozzolo – Rivalta Scrivia – Tortona che per lo scalo merci ferroviario. In questo modo la Stazione di Rivalta Scrivia è disponibile anche per il servizio passeggeri.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Milano – Genova in meno di un’ora: entrato in funzione il primo tratto a tutta velocità

# A settembre abbattuto l’ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri

Il 20 settembre è stato abbattuto oggi l’ultimo diaframma della galleria, del Terzo Valico, del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri. Si tratta di un’opera necessaria per collegare le gallerie di interconnessione del Terzo Valico con il pozzo di aerazione, un’infrastruttura imponente lunga 630 metri, profonda circa 360 metri e con un diametro di scavo di circa 12 metri. L’ultimo report segnala il completamento del 100% degli scavi delle gallerie nel Nodo di Genova e dell’89% di quelle del Terzo Valico. L’investimento necessario per la realizzazione del progetto ammonta a 7,4 miliardi di euro, in parte finanziato dal PNRR. 

# Il primo viaggio da Milano a Genova a 250 km/h sarà nel 2026, transitabile il 75% della linea

Credits webuildgroup IG – Terzo Valico

La nuova linea AV/AC attraverserà le province di Genova e Alessandria, consentendo ai treni di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e garantendo un collegamento tra Milano e il capoluogo ligure in meno di un’ora. Tra i vantaggi dell’infrastruttura ferroviaria ci sono anche il miglioramento del traffico merci e una notevole diminuzione delle emissioni di CO2. Il primo viaggio dei treni dell’alta velocità sulla nuova linea è previsto per il 2026, sebbene inizialmente opereranno su una sola canna: sarà transitabile al 75% e verrà completata negli anni successivi. Alcune criticità negli scavi degli ultimi chilometri di galleria del Terzo Valico in provincia di Alessandria potrebbero mettere a rischio questa data: ci sono quattro fronti di scavo fermi, su nove, due per delle frese bloccate e due per rinvenimenti di gas oltre la soglia.   In futuro, è previsto un progetto che potrebbe trasformare radicalmente la mobilità a Milano: la costruzione di un grande hub metro-TAV ad Opera.

Leggi anche: Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA

# Dalla metro in spiaggia grazie all’hub dell’Alta Velocità? Il progetto allo studio

Il sogno M6. Tutto parte qui, un progetto per la costruzione di una nuova linea metropolitana M6, che si aggiunga alle cinque interamente funzionanti dopo l’inaugurazione integrale della linea M4 avvenuta il 12 ottobre. Sebbene non sia ancora stato elaborato un tracciato definitivo, sono state considerate diverse opzioni per la sua realizzazione ed entro la fine del mese dovrebbero essere presentate pubblicamente.

 

Tra le ipotesi sul tavolo c’è quella di un tracciato che scenda a sud lungo Via Ripamonti per attestarsi nel Comune di opera dove è in valutazione la stazione per Frecciarossa e Ntv e interscambiare proprio con la futura M6. Un obiettivo confermato di recente dal Vice Ministro dei Traporti, Alessandro Morelli, in occasione dell’apertura della M4 fino a San Cristoforo Fs.

Localizzazione della possibile stazione AV Opera

Se si realizzasse basterebbe scendere dalla metro e prendere un treno per arrivare al mare della Liguria in 56 minuti. 

Leggi anche: Metro rosa, come immaginare il lato nord? I tre possibili tracciati

Continua la lettura con: Il Treno dei Sapori, il viaggio su rotaia più gustoso della Lombardia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI tre outlet più belli entro un’ora da Milano: chi vince la sfida?
Articolo successivoAperitivhit: la classifica dei posti al top per un aperitivo a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome