Il reticolo record dei binari di Milano: dove si trova, perché è così

Dove si trova e a cosa serve questo intricato groviglio di binari del tram

0
Gruppo Fb - Marco Nongio Nicola - Groviglio tram

Un groviglio di binari del tram che è diventato un marchio identificativo dell’intera area. Ecco dove si trova e a cosa serve.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il reticolo record dei binari di Milano: dove si trova, perché è così

# L’intricato groviglio di binari del tram di corso XXII Marzo

Tram Piazza Cinque Giornate

All’incrocio di uno degli assi di forza che entrano in città da est, corso XXII Marzo che prima ancor è viale Corsica, si trova un groviglio di binari da record. In piazza Cinque Giornate passano infatti diverse linee di tram, che poi proseguono su corso di Porta Vittoria e viale Montenero da un lato e viale Premuda dall’altro. Anche l’incrocio su corso di Porta Vittoria presenta una fitta ragnatela di binari, pur se non così complessa. Ma perchè sono così tanti e perché si intersecano così?

# I deviatoi verso viale Monte Nero e viale Premuda

Fabio Mastellone FB – Binari tram in corso XXII Marzo

Su corso XXII marzo transitano il 12 e il 27, su corso di Porta Vittoria anche il 19, su viale Montenero il 9 e su viale Premuda il 9 e il 19. I numerosi binari presenti all’incrocio, in questo caso su corso XXII marzo, servono sia per il transito del servizio regolare delle diverse linee ma anche come deviatoi. Ne sono presenti due: il primo con svolta a sinistra verso viale Monte Nero ed il secondo verso destra per viale Premuda, come si può vedere dalla foto scattata da Fabio Mastellone.

# Vengono utilizzati per deviare i tram diretti in centro

Gruppo Fb – Marco Nongio Nicola – Groviglio tram

I deviatoi vengono azionati dai graduati del Controllo Esercizio in caso di interventi sulla rete, che richiedono un’interruzione del servizio su una specifica tratta, o in caso di manifestazione che interessano il centro città. In queste occasioni, invece di far proseguire la marcia del tram sul percorso prestabilito, si possono deviare le linee in servizio: il 12 (Cimitero Maggiore-viale Molise) e il 27 (piazza Fontana-viale Ungheria) su viale Monte Nero/Lamarmora, il 19 (piazza Castelli-Lambrate FS M2) da viale Premuda.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Spunto: Gruppo Fb “I tram di Milano”

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ «Arena del Futuro»: in Lombardia l’autostrada che ricarica i veicoli mentre la percorrono
Articolo successivoIl «Camden Town» di Milano: il mercatino più colorato della città
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.