Il successo del nuovo direttissimo «Milano-Bolzano»: fermate, orari e costi

Già 2000 passeggeri al giorno per il Milano-Bolzano express

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In funzione dal 15 dicembre, il nuovo treno che collega Milano e Bolzano, fa già la differenza nella mobilità tra Lombardia e Trentino-Alto Adige: 2000 passeggeri al giorno.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il successo del nuovo direttissimo «Milano-Bolzano»: fermate, orari e costi

# Un nuovo collegamento tra Lombardia e Trentino-Alto Adige

Dal 15 dicembre, il nuovo treno RegioExpress che collega Milano e Bolzano ha già portato una grande innovazione nella mobilità tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. Con una media di circa 2.000 passeggeri al giorno, il servizio sta riscuotendo un successo notevole, diventando un’opzione privilegiata per chi si sposta tra le due regioni.

Il RegioExpress, che viaggia a bordo di un moderno treno “Caravaggio” di Trenord, offre un’alternativa rapida e confortevole per i pendolari e i turisti, riducendo drasticamente il tempo di viaggio e l’impegno richiesto rispetto al passato, quando era necessario cambiare treno a Verona.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il numero di passeggeri giornalieri è una chiara testimonianza della bontà del progetto, che ha già visto una significativa adesione da parte dei viaggiatori, con circa 200 persone che percorrono l’intera tratta da Milano a Bolzano.

# Fermate, orari e costi del Milano-Bolzano

Il RegioExpress Milano-Bolzano offre una serie di vantaggi che lo rendono una scelta ideale per tutti i tipi di viaggiatori. Ogni giorno, il treno parte da Milano Porta Garibaldi alle 6:43, un orario che permette ai pendolari di evitare il traffico mattutino e di arrivare a destinazione in tarda mattinata, alle 10:31. Il viaggio di ritorno è altrettanto comodo, con partenza da Bolzano alle 16:57 e arrivo a Milano alle 20:55.

Il treno “Caravaggio” di Trenord è dotato di 570 posti a sedere, spazi moderni e confortevoli, ideali per chi viaggia per lavoro o per piacere. Ogni carrozza è attrezzata con prese per ricaricare dispositivi elettronici, mentre ci sono spazi dedicati alle biciclette, rendendolo ideale per i pendolari che desiderano portare con sé la bicicletta o per i turisti che vogliono esplorare la regione in modo ecologico.

Il RegioExpress non si limita a collegare Milano e Bolzano, ma si ferma anche in numerose località strategiche lungo il percorso. Tra queste, Milano Lambrate, Pioltello, Treviglio, Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora. Questa rete di fermate rende il viaggio accessibile anche a chi vive o si trova lungo la tratta, consentendo collegamenti rapidi con altre città e destinazioni turistiche popolari, come Trento e il Lago di Garda.

# Un successo che supera le aspettative

I numeri registrati fin dall’inizio sono decisamente positivi. Oltre 2.000 passeggeri utilizzano ogni giorno il treno Milano-Bolzano, un dato che testimonia l’alto gradimento da parte del pubblico. Di questi, circa 200 percorrono l’intera tratta, da Milano a Bolzano e viceversa.

L’assessore regionale ai trasporti della Lombardia, Franco Lucente, ha espresso grande soddisfazione per l’andamento del servizio: «dopo un mese di collegamenti diretti, possiamo certificare il successo dell’iniziativa. Grazie a questo servizio, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige sono più vicini, e i viaggiatori hanno dimostrato di apprezzare molto questa nuova offerta». 

Continua la lettura con: Treni nel mondo: le novità più straordinarie per il 2025 (tre saranno in Italia)

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ultima mossa per entrare di sgamo in area B
Articolo successivoIl micro-quartiere delle villette dell’ ‘800 all’ombra dei nuovi grattacieli di Milano
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome