Solitamente quando una metro non funziona, o la linea viene interrotta per diversi motivi, ATM mette in campo dei bus sostitutivi. In questo caso si è optato per il tram. Ecco quando, dove è successo e perchè è stata fatta questa scelta.
Foto copertina Tram Milano Velette FB
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Il tram sostitutivo della metro
# La linea M5 in panne, attivato il servizio sostitutivo
Quando le linee metropolitane hanno un guasto, devono essere interrotte delle tratte per malore di un passeggero o di una persona sui binari, vengono messi in campo dei bus sostitutivi per effettuare il servizio. Qualche giorno fa, la sera del 23 luglio, è toccato alla linea M5, che l’anno scorso ha festeggiato i primi 10 anni di operatività.
L’interruzione della linea tra il quartiere Isola e il capolinea nord di Bignami ha costretto ATM ad intervenire.
# Il tram al posto del bus sostitutivo
In questa occasione, cosa che non succede quasi mai, la metropolitana non è stata sostituita da bus ma da tram, come documentato dalla pagina facebook “Tram Milano Velette“. Un fatto accaduto nei primi tempi di esercizio, però in modo programmato, ma raramente da quando è diventato regolare. Una scelta possibile perchè sullo stesso tragitto della metro sono presenti da tempo linee tranviarie, il 7 e il 31, e quindi binari utilizzabili allo scopo. A circolare quindi da Piazzale Lagosta a Bignami sono stati una serie di tram tra cui una 4900 AEG con il numero di serie 4989, utilizzata sulla linea 2, che si vede nell’immagine con la veletta 5 BIGNAMI lungo Viale Zara. Presenti anche mezzi più moderni come il Sirietto, visibile sempre nell’immagine accodato a quello in primo piano.
Continua la lettura con: Video: il tram di Milano che si crede una metro
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/