Il treno che ha rivoluzionato i movimenti tra la Svizzera e Milano

Un po' treno, un po' metro che ogni anno batte ogni record

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tilo.sa IG - Treno

Compie 20 anni un servizio storico, un po’ treno, un po’ metro. Nel corso degli anni, è costantemente migliorato raggiungendo numeri record nel 2023. La storia e gli obiettivi per il futuro.

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Il treno che ha rivoluzionato i movimenti tra la Svizzera e Milano

# I macchinisti con la doppia licenza

Timeline Tilo

Tutto nasce dall’esigenza di fornire un’alternativa all’auto ai lavoratori frontalieri che ogni giorno si muovono tra il Canton Ticino e l‘Italia. Su volontà del cantone svizzero e di Regione Lombardia viene fondato esattamente 20 anni fa, nel 2004, il sistema TILO. La società è di proprietà al 50% delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e al 50% della compagnia ferroviaria lombarda Trenord. Ha luogo così una vera rivoluzione per il trasporto regionale tra due nazioni, Italia e Svizzera, e in particolare per il Canton Ticino, buona parte dell’Insubria, per la provincia di Monza-Brianza e la Città Metropolitana di Milano. 

La prima grande novità è che nasce così l’unica compagnia ferroviaria transfrontaliera svizzera ad avere i macchinisti con le due licenze di guida, svizzera e italiana, consentendo di attraversare la frontiera senza dover cambiare macchinista. E’ anche la prima nata nella Nazione: dopo Tilo è arrivato il Léman Express tra i cantoni Ginevra, Vaud e la Francia.

# La metro dei frontalieri

tilo.sa IG

Il servizio è cresciuto molto dalla sua nascita, così come è aumentato il numero dei frontalieri che lo utilizzano passando da 35.000 a oltre 78.000, tenendo conto che inizialmente non c’erano né treni né personale. I convogli assomigliano più a quelli di un tram o di una metro che di un treno a lunga percorrenza, e soprattutto sul fronte svizzere sono le stazioni sono state rinnovate e costruite da zero in base all’esigenza del traffico viaggiatori. I collegamenti sono molto più frequenti nelle ore di punta, con 150 treni in transito al giorno TILO è la compagnia che usa di più la Galleria delle Ceneri parte del più grande progetto AlpTransit.

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# Il progetto di AlpTransit con le gallerie Lötschberg, San Gottardo e  Ceneri

Credits alptransit.ch – AlpTransit

A migliorare sensibilmente il servizio ha contribuito il progetto di AltpTransit, che oggi vede tre gallerie costruite: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo, che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, e la galleria di base del Ceneri. Quest’ultima galleria di 15,4 km viene percorsa in 7 minuti, grazie a velocità di punta fino a 160 km/h, e più di tutte ha consentito di accorciare i tempi di percorrenza. Si sono infatti dimezzati tra Bellinzona, Lugano e Locarno, da Bellinzona a Lugano servono 15 minuti, da Lugano a Locarno ne bastano 30.

Contestualmente è aumentata anche la cadenza dei convogli e il servizio registrerà un ulteriore upgrade quando verrà completata la realizzazione dell’AlpTransit, superando la saturazione dei treni tra Lugano, Chiasso e Como libererebbe le tracce utilizzate per il traffico locale a servizio dei treni ad alta velocità. 

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# Il boom di passeggeri nel 2023: 22,8 milioni

Credits g_trains_ IG – Alptransit

A testimoniare il successo del servizio i dati pubblicati nel report aziendale relativo al 2023: hanno viaggiato sui treni TILO 22,8 milioni di passeggeri. Un record assoluto da quando è nata la compagnia ferroviaria, con +19% rispetto al 2022 e quasi il doppio rispetto al 2016. Anche la crescita dei passeggeri frontalieri è stata da record, con un +65% di utenti che hanno attraversato il confine a Chiasso e +57% di quelli che sono passati da Gaggiolo.

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# Gli obiettivi futuri

TILO guarda però al futuro con diversi obiettivi in agenda. In primis nuove infrastrutture e mezzi di trasporto, nuove modalità di gestione con app e piattaforme di sharing, portare la frequenza dei collegamenti Locarno-Lugano-Milano da 30 a 15 minuti e aumentare la capacità dei convogli con l’introduzione di modelli a due piani.

Fonte: tvsvizzera.it

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.