In arrivo il treno low cost in alta velocità da Milano a Barcellona

Quando è prevista l'attivazione del servizio, le caratteristiche dei treni e i prezzi dei biglietti

0
rail_away IG - Nuovi treni Nightjet

Una nuova tratta si aggiunge alla rete europea di treni notturni. Quando è prevista l’attivazione del servizio, le caratteristiche dei treni e i prezzi dei biglietti.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

In arrivo il treno low cost in alta velocità da Milano a Barcellona

# Cresce la rete di Nightjet, la rete europea di treni notturni

Credits nightjet – Treni notturni

Il numero dei viaggiatori europei che ama muoversi in treno è in crescita costante e anche per questo è in espansione l’offerta di nuovi servizi e linee. Su tutte quella di Nightjet, e di Euronight, un’iniziativa delle compagnie ferroviarie di Francia (SNCF), Germania (DB), Austria (ÖBB) e Svizzera (CFF) già attiva da tempo e che mette in collegamento molte città europee. Nel 2021 sono state attivate le prime due linee di treni low cost notturni, da Vienna a Monaco e a Zurigo ad Amsterdam passando per Colonia, nel Nel 2023 quella da Bruxelles a Parigi. Il servizio è presente anche a Milano, con partenze e arrivi nella stazione di Rogoredo e come destinazioni Vienna e Monaco.

Leggi anche: Treni di notte: bella l’idea ma la realtà può essere un incubo

# La nuova tratta per Barcellona passando per Milano

Credits alexman89-pixabay – Barcellona

Prossima fermata Barcellona. Si attende infatti l’avvio del collegamento della capitale della Catalogna con Zurigo, da dicembre 2024 dovrebbero essere raggiunte altre 12 città europee tra cui Amsterdam e le italiane Milano e Roma, dove è previsto il capolinea a sud della linea.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Mappa Nightjet

La stazione di Zurigo è lo snodo per la prosecuzione dei treni della nuova linea verso l’Italia.

Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee

# I treni possono viaggiare fino a 230 km/h, dispongono di più di 250 posti e anche di cabine letto private

rail_away IG – Nuovi treni Nightjet

I treni possono raggiungere una velocità di 230 km/h, la tratta Berlino-Parigi è percorsa in circa 5 ore, e i prezzi dei biglietti partono da 30 euro e variano in base alla destinazione prescelta.

Ogni convoglio mette a disposizione circa 254 posti, con diverse tipologie di sistemazioni: vagoni letto, cabine con letti a castello condivise, con spazi individuali che garantiscono privacy ai viaggiatori, e cabine letto private per un’esperienza più esclusiva oltre ai sedili normali. Tutte le cabine, dagli scompartimenti singoli fino alle camere per famiglie, sono dotate di lavandino.

Leggi anche: I treni notturni di European Sleeper arrivano in Italia: in futuro anche a Milano?

Continua la lettura con: In partenza il primo treno ad alta velocità Parigi-Berlino: ecco quanto ci metterà

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIn Svizzera «il treno regionale più lussuoso al mondo»: come saranno i treni del futuro (anche in Italia)?
Articolo successivo7 paesi dell’hinterland che sono entrati a far parte di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.