Una nuova tratta si aggiunge alla rete europea di treni notturni. Quando è prevista l’attivazione del servizio, le caratteristiche dei treni e i prezzi dei biglietti.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
In arrivo il treno low cost in alta velocità da Milano a Barcellona
# Cresce la rete di Nightjet, la rete europea di treni notturni
Il numero dei viaggiatori europei che ama muoversi in treno è in crescita costante e anche per questo è in espansione l’offerta di nuovi servizi e linee. Su tutte quella di Nightjet, e di Euronight, un’iniziativa delle compagnie ferroviarie di Francia (SNCF), Germania (DB), Austria (ÖBB) e Svizzera (CFF) già attiva da tempo e che mette in collegamento molte città europee. Nel 2021 sono state attivate le prime due linee di treni low cost notturni, da Vienna a Monaco e a Zurigo ad Amsterdam passando per Colonia, nel Nel 2023 quella da Bruxelles a Parigi. Il servizio è presente anche a Milano, con partenze e arrivi nella stazione di Rogoredo e come destinazioni Vienna e Monaco.
Leggi anche: Treni di notte: bella l’idea ma la realtà può essere un incubo
# La nuova tratta per Barcellona passando per Milano
Prossima fermata Barcellona. Si attende infatti l’avvio del collegamento della capitale della Catalogna con Zurigo, da dicembre 2024 dovrebbero essere raggiunte altre 12 città europee tra cui Amsterdam e le italiane Milano e Roma, dove è previsto il capolinea a sud della linea.
La stazione di Zurigo è lo snodo per la prosecuzione dei treni della nuova linea verso l’Italia.
Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee
# I treni possono viaggiare fino a 230 km/h, dispongono di più di 250 posti e anche di cabine letto private
I treni possono raggiungere una velocità di 230 km/h, la tratta Berlino-Parigi è percorsa in circa 5 ore, e i prezzi dei biglietti partono da 30 euro e variano in base alla destinazione prescelta.
Ogni convoglio mette a disposizione circa 254 posti, con diverse tipologie di sistemazioni: vagoni letto, cabine con letti a castello condivise, con spazi individuali che garantiscono privacy ai viaggiatori, e cabine letto private per un’esperienza più esclusiva oltre ai sedili normali. Tutte le cabine, dagli scompartimenti singoli fino alle camere per famiglie, sono dotate di lavandino.
Leggi anche: I treni notturni di European Sleeper arrivano in Italia: in futuro anche a Milano?
Continua la lettura con: In partenza il primo treno ad alta velocità Parigi-Berlino: ecco quanto ci metterà
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/