In DIRETTA dal FRECCIAROSSA MILANO-PARIGI: numeri e curiosità di una tratta già leggendaria

E' già leggenda: numeri e curiosità in parte tratte anche da chi lo ha provato di persona

0
Credits rotatourist IG - Frecciarossa notte

Il servizio di alta velocità tra Milano e Parigi con il Frecciarossa è attivo da dicembre 2021 mettendosi in competizione con il TGV. Vediamo un po’ di numeri e curiosità in parte tratte anche da chi lo ha provato di persona. 

In DIRETTA dal FRECCIAROSSA MILANO-PARIGI: numeri e curiosità di una tratta già leggendaria

# Due partenze al giorno: in meno di 7 ore si parte da Milano Centrale e si arriva a Parigi Gare de Lyon, battendo il TGV

Credits frecciarossaofficial IG – Frecciarossa a Parigi

Il servizio di alta velocità tra Milano e Parigi con il Frecciarossa 1000 è attivo da dicembre 2021, il primo in territorio estero della compagnia ferroviaria italiana. Le due capitali della moda sono collegate giornalmente da 4 viaggi delle durata di 7 ore, due di andata e due di ritorno, mettendosi in competizione con il TGV che batte sul tempo: per una differenza tra i 5 e i 20 minuti circa.

Le partenze da Milano Centrale sono alle ore 6.25 e 15.53 con arrivo a Parigi Gare de Lyon rispettivamente alle 13:22 e alle 22:34. I viaggi di ritorno sono alle 7.30 e alle 15.16 con arrivo a Milano rispettivamente alle 14.07 e alle 22.07. 

Leggi anche: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: “Un sogno che diventa realtà”

# Le fermate intermedie

Locandina fermate Frecciarossa

Sono previste fino a 5 fermate intermedie. Alle quattro di Torino, Modane, Chambery e Lione si aggiunge fermata di Bardonecchia sul Frecciarossa da Milano della mattina e da Parigi nel pomeriggio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: colazione in Centrale, pranzo sotto la Torre Eiffel

# Quattro livelli di servizio offerti

Credits: blog.trainline.it – Carrozza Frecciarossa

Sono quattro invece i livelli di servizio offerti dal Frecciarossa : Executive, Business Silenzio e Allegro, Standard Silenzio e Allegro. Le tipolologie Silenzio sono per viaggiare in tranquillità e senza rumori, quelle Allegro per chi desidera approfittare del viaggio per scambiare chiacchiere liberamente con colleghi, amici o familiari.

# Dopo un anno raggiunto il milionesimo cliente

Credits sierraalpha_ita IG – Frecciarossa 1000

A un anno esatto dal lancio del servizio, a dicembre 2022, è stato staccato il biglietto numero 1 milione con un tasso di occupazione media dei posti del 70%. 

# Si possono trovare biglietti low cost, anche da 29 euro

Il prezzo medio per viaggiare tra i due capolinea si aggira attorno ai 160 euro, già di per sè non troppo alto per la durata e la lunghezza del viaggio. Acquistando in ampio anticipo si riesce però a risparmiare parecchio, trovando soluzioni anche a 29 euro per la carrozza standard.

Leggi anche: “Project Allegro”: ALTA VELOCITÀ LOW COST punta sull’ITALIA: i TRENI da e per MILANO

# Alla stazione di Lione avviene il cambio di personale

Credits brian_en_tramway IG – Frecciarossa Gare de Lyon

Una curiosità riguarda il cambio del personale. I treni viaggiano con personale italiano tra Milano e Lione. Nella stazione di Lyon Part-Dieu avviene il cambio dei macchinisti, capo treno e controllori, sempre dipendenti di Trenitalia ma francesi. Al ritorno succede l’opposto. 

Continua la lettura con: ESTATE 2023: il FRECCIAROSSA NOTTURNO Milano-Reggio Calabria

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’HOTEL che ti catapulta nel MEDIOEVO (tra passaggi segreti e abiti antichi)
Articolo successivoQuesto sarà il PARCO URBANO più GRANDE del MONDO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.