Il servizio di alta velocità tra Milano e Parigi con il Frecciarossa è attivo da dicembre 2021 mettendosi in competizione con il TGV. Vediamo un po’ di numeri e curiosità in parte tratte anche da chi lo ha provato di persona.
In DIRETTA dal FRECCIAROSSA MILANO-PARIGI: numeri e curiosità di una tratta già leggendaria
# Due partenze al giorno: in meno di 7 ore si parte da Milano Centrale e si arriva a Parigi Gare de Lyon, battendo il TGV
Il servizio di alta velocità tra Milano e Parigi con il Frecciarossa 1000 è attivo da dicembre 2021, il primo in territorio estero della compagnia ferroviaria italiana. Le due capitali della moda sono collegate giornalmente da 4 viaggi delle durata di 7 ore, due di andata e due di ritorno, mettendosi in competizione con il TGV che batte sul tempo: per una differenza tra i 5 e i 20 minuti circa.
Le partenze da Milano Centrale sono alle ore 6.25 e 15.53 con arrivo a Parigi Gare de Lyon rispettivamente alle 13:22 e alle 22:34. I viaggi di ritorno sono alle 7.30 e alle 15.16 con arrivo a Milano rispettivamente alle 14.07 e alle 22.07.
Leggi anche: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: “Un sogno che diventa realtà”
# Le fermate intermedie
Sono previste fino a 5 fermate intermedie. Alle quattro di Torino, Modane, Chambery e Lione si aggiunge fermata di Bardonecchia sul Frecciarossa da Milano della mattina e da Parigi nel pomeriggio.
Leggi anche: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: colazione in Centrale, pranzo sotto la Torre Eiffel
# Quattro livelli di servizio offerti
Sono quattro invece i livelli di servizio offerti dal Frecciarossa : Executive, Business Silenzio e Allegro, Standard Silenzio e Allegro. Le tipolologie Silenzio sono per viaggiare in tranquillità e senza rumori, quelle Allegro per chi desidera approfittare del viaggio per scambiare chiacchiere liberamente con colleghi, amici o familiari.
# Dopo un anno raggiunto il milionesimo cliente
A un anno esatto dal lancio del servizio, a dicembre 2022, è stato staccato il biglietto numero 1 milione con un tasso di occupazione media dei posti del 70%.
# Si possono trovare biglietti low cost, anche da 29 euro
Il prezzo medio per viaggiare tra i due capolinea si aggira attorno ai 160 euro, già di per sè non troppo alto per la durata e la lunghezza del viaggio. Acquistando in ampio anticipo si riesce però a risparmiare parecchio, trovando soluzioni anche a 29 euro per la carrozza standard.
Leggi anche: “Project Allegro”: ALTA VELOCITÀ LOW COST punta sull’ITALIA: i TRENI da e per MILANO
# Alla stazione di Lione avviene il cambio di personale
Una curiosità riguarda il cambio del personale. I treni viaggiano con personale italiano tra Milano e Lione. Nella stazione di Lyon Part-Dieu avviene il cambio dei macchinisti, capo treno e controllori, sempre dipendenti di Trenitalia ma francesi. Al ritorno succede l’opposto.
Continua la lettura con: ESTATE 2023: il FRECCIAROSSA NOTTURNO Milano-Reggio Calabria
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/