Dopo il successo del ticket mensile a 9 euro sperimentato nell’estate del 2022, da una settimana è in prevendita il nuovo abbonamento low cost per viaggiare su tutti i mezzi pubblici in tutto lo Stato tedesco. Vediamo quanto costa, da quando sarà valido e dove si potrà utilizzare.
In GERMANIA l’ABBONAMENTO LOW COST per tutti i MEZZI PUBBLICI: quando in ITALIA?
# Partita la prevendita del “Deutschlandticket”
Approvato da entrambi i rami del Parlamento tedesco a dicembre 2022, all’interno del terzo provvedimento del pacchetto anti-crisi, l’abbonamento low cost è già in prevendita dalla scorsa settimana in tutta la Germania dopo che è arrivata la ratifica da parte del Senato dei Land. Si chiama “Deutschlandticket “ e al costo di 49 euro consente ai viaggiatori di utilizzare dal primo maggio 2023 i trasporti pubblici regionali e locali a livello nazionale a prescindere dallo stato federale o dalla società dei trasporti da cui hanno acquistato il biglietto. L’iniziativa è stata pensata su un orizzonte di due anni, anche se dal 2024 il prezzo potrebbe salire adeguandosi al tasso di inflazione, e secondo l’Associazione delle aziende di trasporto tedesche potrebbe convincere circa 5,6 milioni di persone ad abbonarsi per la prima volta.
# Per metro, treni e bus
Nello specifico si possono fare viaggi illimitati su metropolitane e treni suburbani, tram, autobus urbani e regionali, treni regionali (Interregio Express (IRE), Regional Express (RE), Regionalbahn (RB). Sono esclusi invece i treni a lunga percorrenza. Il Deutschlandticket si può caricare sulla tessera oppure acquistare via smartphone, temporaneamente anche in formato cartaceo con un codice QR. L’abbonamento si rinnoverà alla scadenza salvo che l’utente decida di interromperlo in modo anticipato.
# Un risparmio per i pendolari e un incentivo per i turisti
Il nuovo abbonamento consentirà un risparmio principalmente ai pendolari, a Berlino sarà più economico del 50% rispetto all’abbonamento precedente, e ogni Land potrà decidere ulteriori sconti in favore di categorie particolari come studenti e anziani. Potrà essere proposto come job ticket dai datori di lavoro e in questo caso il prezzo dovrebbe ridursi a 34,40 euro. Come per il ticket mensile a 9 euro, questa iniziativa consentirà anche di ridurre l’inquinamento prodotto dai mezzi privati e fungere da incentivo per decine di migliaia di turisti che potrebbero scegliere la Germania come meta estiva nel 2023.
Fonti: adac.de
Continua la lettura: Anche su BUS e TRAM di Milano si potrà PAGARE col CONTACTLESS
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/