In treno da Milano a Londra con l’alta velocità del Frecciarossa: l’annuncio di FS!

Il primo passo è il collegamento tra Londra e Parigi, poi sarà il turno di Milano. Ecco quando potrebbe essere il primo viaggio

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Fare colazione a Brera e pranzare a Notting Hill, senza aerei, senza stress, senza code infinite ai controlli. Fra qualche anno potrebbe essere possibile. L’annuncio di FS e quando potrebbe essere il primo viaggio.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

In treno da Milano a Londra con l’alta velocità del Frecciarossa: l’annuncio di FS!

# Entra nel vivo il progetto “Green Speed”

Chatgpt AI – Frecciarossa Londra

Fare colazione a Brera e pranzare a Notting Hill potrebbe presto non essere più solo un’idea da film romantico. Il progetto “Green Speed”, annunciato nel 2020, sembra essere entrato nel vivo. L’obiettivo è quello di collegare con l’alta velocità la capitale britannica con altre grandi città del continente europeo. L’allora Segretario ai trasporti del Regno Unito, Grant Shapps, aveva confermato pieno appoggio del Parlamento di Londra: «Tra le destinazioni da aggiungere in futuro ci sono Bordeaux, la Spagna, il Portogallo, Ginevra e Svizzera, l’Italia, l’Austria e Francoforte. In definitiva, vogliamo vedere connessioni senza soluzione di continuità con reti continentali ad alta velocità verso moltissime destinazioni europee»

L’apertura da parte di Getlink, un tempo noto come Eurotunnel, ad altre società ferroviarie aveva infatti spinto alla fusione Eurostar con AV Thalys e all’interessamento, tra le altre compagnie, di Trenitalia a coprire il collegamento verso la capitale britannica.

Leggi anche: Milano – Londra in 5 ore e mezza in treno: un sogno che diventerà realtà?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un miliardo per l’alta velocità tra Londra e Parigi e poi fino a Milano

Mappa eurostar

FS Italiane ha deciso di giocare in grande: un investimento da un miliardo di euro per portare l’alta velocità tra Londra e Parigi con convogli ispirati al Frecciarossa. In corso ci sono valutazioni per possibili estensioni del servizio oltre la capitale francese verso Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano. L’alta velocità italiana, già presente in Spagna e presto in Germania con il collegamento Milano-Moncao dal 2026, punta a diventare un attore protagonista nel disegno continentale dei collegamenti su rotaia. L’obiettivo non è solo quello di portare i treni italiani all’estero, ma anche dimostrare che si può viaggiare veloce e comodo senza per forza prendere un aereo.

Leggi anche: Milano – Berlino col Frecciarossa? L”annuncio: quando sarà possibile e quanto ci metteremo

# La svolta: accesso al tunnel della Manica e collaborazione con Evolyn

Ideogram AI – Av verso Londra

A rendere possibile tutto questo è anche la partnership con Evolyn, un operatore spagnolo nato proprio per scardinare il monopolio Eurostar, come riportato da una nota ufficiale del Gruppo FS. Il passo decisivo è stato l’accesso al deposito di Temple Mills, vicino a Londra: una condizione essenziale per fare manutenzione ai convogli e ottenere i permessi per l’ingresso nel tunnel della Manica. Dopo aver ottenuto le licenze e i permessi necessari in Francia, il Gruppo FS sta collaborando con i principali soggetti coinvolti per gestire gli aspetti regolatori e operativi, tra cui un’integrazione ottimale dei nuovi servizi tramite l’Eurotunnel e le reti ferroviarie di Regno Unito e Francia.  

# Obiettivo primo viaggio nel 2029 tra le due capitali divise dallo Stretto della Manica, negli successivi la tratta Milano-Londra

Credits frecciarossaofficial IG – Frecciarossa a Parigi

Il primo viaggio tra le due capitali divise dallo Stretto della Manica potrebbe avvenire nel 2029, anche se bisogna attendere il completamento delle infrastrutture e delle autorizzazioni tecniche, visto che il nuovo collegamento si inserisce tra gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029. Negli anni successivi dovrebbe toccare a Milano, città hub per definizione, che con il collegamento diretto con Londra potrebbe accrescere ancora di più il ruolo di porta su rotaia verso il nord Europa

Continua la lettura con: Milano sarà il principale hub dei treni ad alta velocità del sud Europa?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUno dei misteri di Milano: a che ora scatta lo sconto per il sushi all’Esselunga
Articolo successivoL’unica metro di Milano che NON ha la sostitutiva di notte
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome