La Bike city non fa breccia sui giovani di Milano: solo il 7% va in bici a scuola

Milano bike city? Sembra una bella idea ma ancora poco praticata

0
pixabay - u_d7hddm5o . Bicicletta

Milano bike city? Sembra una bella idea ma ancora poco praticata. Soprattutto per gli spostamenti casa-scuola.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La Bike city non fa breccia sui giovani di Milano: solo il 7% va in bici a scuola

# I risultato di un sondaggio della Consulta Provinciale Studentesca: meglio il trasporto pubblico

Credits: foto di redazione
M5

Meglio i mezzi pubblici o a piedi. Questa è la fotografia di un sondaggio dal titolo “Muoversi a Milano. La mobilità vista dagli studenti delle scuole superiori” realizzato Consulta Provinciale Studentesca (CPS) di Milano intervistando un campione di 4.568 studenti. Dai risultati emerge come in cima alle preferenze per gli spostamenti da e verso gli istituti scolastici per due studenti su tre c’è il trasporto pubblico per il 63,3%. Seguono: andare a piedi per il 17,8% e in bicicletta per il 7%. Le altre modalità quali auto privata, combinazione di auto e trasporto pubblico e motorino, sono scelte rispettivamente per il 4,6%, 4,5% e 1,5%. 

# Perché non si va in bici? La sicurezza non è un problema

pixabay – u_d7hddm5o . Bicicletta

Sono diversi i fattori che influenzano la scelta di non utilizzare la bicicletta. Tralasciando la distanza e la velocità percepita dei mezzi pubblici, le domande si sono concentrate sulla sicurezza. Ma anche questo sembra un falso problema. Più di uno studente su due che usa auto o moto ha risposto negativamente al quesito “andresti a scuola in bicicletta se fosse più sicuro?”. Appena uno su tre (il 31,5%) sarebbero favorevoli, dinamica simile anche se con percentuali diverse nel caso di scelta tra trasporto pubblico e bicicletta: il 38% degli utilizzatori continuerebbe ad usare i mezzi pubblici, il 35% opterebbe per la bicicletta.

# Le proposte di CPS per invertire il trend: nuove corsie preferenziali per i mezzi pubblici e quattro piste ciclabili circolari

Credits piste-ciclabili.com – Piste ciclabili a Milano

In base ai dati emersi la CPS ha proposto due interventi per consentire di invertire il trend e portare più studenti a spostarsi in bicicletta: implementare nuove corsie preferenziali per i mezzi pubblici e realizzare quattro piste ciclabili circolari per migliorare la sicurezza dei ciclisti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le CICLABILI di Milano: QUANTE sono? Qual è la più LUNGA? E la più RIPIDA?

Fonte: orizzontescuola.it

Continua la lettura con: Entra nel vivo il cantiere per il GRAB, il Grande Raccordo Anulare per le Bici

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteBrioche calda in piena notte: i 5 forni aperti a Milano anche con le tenebre
Articolo successivoCase: i milanesi preferiscono l’hinterland
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome