La linea M4 si appresta ad essere completata: già si pensa a prolungarla oltre i confini comunali. Il progetto per estenderla fino a Segrate è stato approvato e quasi finanziato per intero, mentre per quello oltre il capolinea ad ovest non è stata fatta alcuna scelta. Tra i motivi di questa indecisione ci potrebbe essere proprio il capolinea di San Cristoforo, non così funzionale a far proseguire la linea. Ecco come dovrebbe essere.
La FRONTIERA OVEST della M4: dove costruire il CAPOLINEA della METRO?
# Il capolinea di San Cristoforo sulla M4
La linea M4, aperta oggi tra Linate e San Babila, prevede il completamento di tutto il suo tracciato entro la fine del 2024. Entro settembre i treni dovrebbero arrivare fino al capolinea ovest di San Cristoforo, con qualche stazione del centro operativa solo per la fine dell’anno. Nel frattempo si lavora per prolungare la linea oltre i confini di Milano. In direzione est è stata già approvata e quasi finanziata per intero l’estensione di due fermate fino a Segrate. Per portarla oltre il capolinea ad ovest non è stata fatta alcuna scelta, anche se si sta ragionando su diverse ipotesi. Alla base dell’indecisione c’è forse proprio il capolinea e il deposito: come andrebbero realizzati?
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# Le ipotesi di una fermata a Buccinasco e quella dentro il deposito
Tra le ipotesi dello studio di fattibilità di MM, il Comune di Milano e la Regione Lombardia sarebbero più propensi al prolungamento con percorso breve in quanto meno impattante in termini di costi di realizzazione e di successivi costi di esercizio. L’area della fermata sarebbe in uno spazio oggi destinato a parcheggio all’inizio di Via Garibaldi, con probabile prosecuzione in superficie.
Il Sindaco Pruiti e i cittadini di Buccinasco chiedono invece, pur di realizzare quanto prima l’opera, di valutare l’opzione alternativa di una stazione dove è presente il deposito dei treni a Ronchetto sul Naviglio, nei pressi dei confini comunali di Buccinasco e Corsico.
# Il problema del capolinea e del deposito
Nessuna delle due soluzioni è però così facilmente percorribile. Come si vede dalle immagini satellitari il deposito sembra essere stato pensato per far proseguire i treni solo in direzione Milano e anche i binari che arrivano al suo interno fanno numerosi scambi prima di procedere con una coppia fino a Via Buccinasco. Una fermata nel deposito sarebbe quindi non praticabile anche perché non si può far coesistere il traffico passeggeri con quello dei treni diretti al ricovero e alla manutenzione.
# Doppio scambio prima e dopo l’ultima fermata
Per prima cosa andrebbe realizzata una coppia di binari aggiuntiva a quella che entra nel deposito, come per la linea M2 all’altezza del deposito di Famagosta. Oltre a questo dovrebbero essere presenti anche binari che dal futuro capolinea a Buccinasco facciano ritorno direttamente al deposito arrivando da ovest.
Per consentire il ritorno del treni verso Milano, e il deposito, dopo la fermata servirebbe poi un anello come quelli presenti nei capolinea tranviari. In alternativa un doppio scambio prima e dopo la fermata per consentire ai treni di posizionarsi nelle fasce orarie di morbida già sul binario libero, pronti per ripartire, mentre in fasce orarie di punta, quando i binari sono già occupati, di scambiarsi oltre l’ultima fermata in modo da dare il tempo al treno già presente di iniziare la corsa.
Sia per l’ipotesi di prolungamento fino a Buccinasco che in quella di spingersi a Corsico o a Trezzano del Naviglio, potrebbe pertanto rendersi necessario realizzare una nuova coppia di binari in sotterranea tra la Stazione di San Cristoforo Fs e l’uscita dei treni all’aperto (in alto a destra nell’immagine si può vedere il punto esatto dell’uscita). Nella prima ipotesi i binari potrebbero uscire affiancando quelli che terminano in Via Buccinasco, nel secondo caso avrebbe più senso proseguire in sotterranea fino al futuro capolinea.
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MILANO CITTA’ STATO in collaborazione con MARCO FIGURA
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