La metro NORD: la prima metropolitana di Milano tutta Extra-urbana? Queste le 14 fermate

Le 14 stazioni, i due capolinea e i vantaggi anche per Milano

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Beppe Sala ha dichiarato che M6 sarà l’ultima metro di Milano. Potrebbe avere senso: la metro successiva potrebbe non essere una metropolitana all’interno di Milano, ma diventare la prima metropolitana ad uso esclusivo della vasta area a Nord della città. Questo potrebbe essere il percorso. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

La metro NORD: la prima metropolitana di Milano tutta Extra-urbana? Queste le 14 fermate

# M1, M5 e M2 in Brianza: il punto di partenza per una metropolitana extraurbana

Credits ilcittadinomb.it – Ultime fermate M5 a Monza

Oggi la metropolitana è rinchiusa solo all’interno del comune di Milano, ma nei prossimi anni questa si estenderà velocemente all’interno della Brianza. Ci sono principalmente due progetti: il primo è l’estensione di M1 e M5 verso il comune di Monza, nonostante il progetto sia migliorabile, i lavori sono pronti a partire. 

L’altro importante cantiere sarà quello di M2, che dovrebbe estendersi lungo il ramo di Cologno Monzese, verso Vimercate, servendo diversi comuni della provincia di Monza. 

Sembra tutto perfetto per procedere a un passo storico per il territorio della “Grande Milano”: una linea metropolitana che possa collegare le località principali della provincia di Monza e Brianza. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Quel “buco” da nord-est a nord-ovest

Prolungamento M1 Monza-Bettola

Il trasporto pubblico brianzolo ha un grande problema: non esiste una vera e proprio linea di trasporto pubblico ferroviario che la attraversi da nord-ovest a nord-est. Questo è possibile solo tra Saronno e Carnate grazie al collegamento S9 e il regionale tra Seregno e Carnate, che ha frequenza oraria. Quindi urge pensare di creare un vero e proprio servizio che possa collegare tutta la Brianza.

# Il possibile percorso della Metro Nord: 14 stazioni su 22 chilometri

In azzurro il percorso

La “Metro Nord” che potrebbe denominarsi M7 o M0, potrebbe avere un tragitto da Est a Ovest lungo 22km circa con queste 14 stazioni:

  • CAPOLINEA EST: Concorezzo (hub con M2), in fase di progettazione 
  • Stadio Brianteo
  • Monza est S7-S8, in costruzione 
  • Monza Villa Reale (hub con M5), in progettazione 
  • Monza Boito
  • Monza ovest S9-S11, in progettazione 
  • Muggiò est
  • Muggiò ovest
  • Nova Milanese est 
  • Nova Milanese ovest, interscambio metrotranvia Milano-Seregno
  • Varedo Est, dove si potrà creare un interscambio con la Milano-Meda
  • Varedo FNM S4 
  • Limbiate, interscambio metrotranvia Milano-Limbiate
  • CAPOLINEA OVEST: Garbagnate Milanese S1-S3

Il percorso di questa ipotetica “Metro Nord” porterebbe moltissimi vantaggi per la Brianza, per la città di Monza e anche per la città di Milano: infatti questa infrastruttura permetterà la diminuzione del traffico su tutte le principali arterie di Milano e grazie alle interconnessioni con gli altri mezzi pubblici renderà il trasporto pubblico più sostenibile per i pendolari. 

Continua la lettura con: Metro a Monza? Sì, ma facciamola meglio!

SAMUELE GALBIATI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteQuando a gennaio vuoi fare il giro di Milano sull’autobus scoperto perché l’Italia è il paese del sole
Articolo successivoLa capitale che i milanesi vorrebbero al posto di Roma
Samuele Galbiati
Mi sono appassionato ai trasporti e a Milano per necessità, dopo che ho iniziato a studiare ingegneria dell'automazione al Politecnico. Amo il mondo tecnologico, le sue novità anche se non ne condivido sempre la direzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome