La METRO SOPRAELEVATA per viaggiare tra la RIVIERA LIGURE e la COSTA AZZURRA

Il progetto rivoluzionario che potrà rendere più facile spostarsi lungo una delle coste più belle del mondo

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Credits imperianews - Tracciato monorotaia

Ci si sposterà con una monorotaia sopraelevata tra la Costa Azzurra e la Riviera di Ponente? Il progetto rivoluzionario che potrà rendere più facile spostarsi lungo una delle coste più belle del mondo. 

La METRO SOPRAELEVATA per viaggiare tra la RIVIERA LIGURE e la COSTA AZZURRA

# Il progetto presentato al Sindaco di Ventimiglia

Credits imperianews – Monorotaia

Si viaggerà in monoratoia dalla Costa Azzurra alla Riviera di Ponente? Tra non molto si saprà. La scorsa settimana l’architetto Fernando De Simone, specializzato in trasporti, tunnel, costruzioni sotterranee, sottomarine e in ingegneria sismica e membro della società Intamin Transportation, ha presentato al Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, un progetto per la costruzione di una monorotaia sopraelevata per collegare Nizza e il suo aeroporto con il Principato di Monaco e l’Italia, da Ventimiglia per proseguire fino a Imperia.

Le parole dell’architetto in riferimento al primo cittadino della cittadina ligure: “Se dirà che non è interessante la linea si fermerà a Mentone, se, invece, dirà che è interessato proseguiremo per Ventimiglia e penseremo ad un’estensione verso Bordighera, Sanremo e Imperia per migliorare i collegamenti tra le varie città”. Il collegamento consentirebbe di agevolare gli spostamenti do frontalieri e turisti, riducendo le code stradali nelle ore di punta.

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# Il tracciato della monoratoia: Imperia, Sanremo, Montecarlo, Nizza

Credits imperianews – Tracciato monorotaia

La monoratoia sarebbe a 5 metri di altezza e partirebbe dal nuovo parcheggio di Ventimiglia nei pressi del teatro romano e collegherebbe il Principato di Monaco con la stazione ferroviaria della cittadina di Ventimiglia, che avrebbe una fermata dedicata, e il porto in concessione alla società Ports de Monaco. Verrebbe in questo modo risolto il problema della passerella per le bicilette distrutta dal fiume, perché potrebbe essere realizzata affianco alla monorataia. Proseguendo sulla sinistra del fiume è stata ipotizzata una fermata al Municipio, dove c’era la passerella, per poi passare sopra il fiume e arrivare al nuovo porto. Per chi proviene dall’autostrada potrà lasciare l’automobile in un grande parcheggio nelle vicinanze. 

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# 30 milioni di euro il costo dell’opera: due anni per realizzarlo. Anche se i francesi pensano a una metro sotterranea

Credits lilikikilai IG – Nizza

Il costo di questa infrastruttura, come spiegato dall’architetto, sarebbe di circa 30 milioni di euro. I tempi di realizzazione sono stati stimati in due anniperché si possono aprire più cantieri, impiegando imprese locali alle quali si affiderebbero cinque chilometri a testa, che lavorino contemporaneamente per installare i pali, di un diametro di circa un metro, di sostegno della monorotaia, affianco alle strade già esistenti“. Rispetto all’idea di metropolitana sotterranea che vorrebbero realizzare i francesi, oltre al costo sensibilmente ridotto rispetto ai 4 miliardi necessari per scavare un tunnel sotto Montecarlo e al fatto che si fermerebbe a Mentone, la monorotaia verrebbe costruita in tempi ridotti e consentirebbe di adattare il tracciato ai punti di maggiore richiesta prevedendo più fermate intermedie e servendo anche i comuni più piccoli lungo il percorso.

Fonte: Imperianews

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.