Con il passaggio da ATAC alla gestione Astral e Cotral, e quindi affidata alla Regione Lazio, la linea è conosciuta oggi come Metromare e punta ad avere frequenza da metropolitana. Nello scenario di piano di PUMS è prevista il cambio di denominazione in Linea E con l’aggiunta di una diramazione fino all’Aeroporto di Fiumicino: cambierà qualcosa in futuro?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
La Metromare di Roma: il primo step per la trasformazione in Linea E fino all’aeroporto?
# La ferrovia Roma-Lido diventata Metromare
# L’obiettivo: un treno ogni 6 minuti
La linea è in fase di miglioramento con la costruzione della fermata Acilia Sud e la riqualificazione di quella di Tor di Valle, previste tra giugno e settembre 2024, e l’acquisto di 20 nuovi convogli da 6 casse con capienza di 1200 persone. Previste altre due nuove stazioni, che dovrebbero essere costruite per il 2026, Torrino Mezzocammino e Giardino di Roma. Sono partiti invece da poco i lavori, della durata di due anni, per la sostituzione della linea aerea dell’intera tratta. L’obiettivo era di portare la frequenza a un passaggio ogni 6 minuti nel 2024 grazie 15 convogli in circolazione, ma difficilmente verrà raggiunto nei tempi ipotizzati, e di mantenere l’attuale tracciato.
# Il progetto: trasformarla nella linea E della rete metropolitana
Tra le proposte emerse in fase di approvazione del PUMS, tra il 2017 e il 2018, anche quella di trasformarla in Linea E utilizzando il tracciato fino a Piramide per poi proseguire fino a Bologna seguendo il tracciato della B, in direzione Jonio, sfruttando il tronchetto della B1. Nello scenario tendenziale ottimale del PUMS è stato infine prevista il cambio della denominazione da Metromare a Linea E realizzando una diramazione “E2” dalla stazione di Acilia Sud all’Aeroporto di Roma Fiumicino con fermate intermedie a Dragona e Fiera di Roma, La linea non andrà quindi a senza inserirsi nel tracciato della rete metropolitana romana, salvo mantenere l’interscambio con la linea B.
Leggi anche: Nel 2024 ROMA avrà la METROMARE
Continua la lettura con: Il Gran Milan Express: la super metro circolare della Grande Milano
Articolo di ARIANNA BOTTINI aggiornato dalla redazione
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/