La Metromare di Roma: il primo step per la trasformazione in Linea E fino all’aeroporto?

La situazione attuale, gli obiettivi fissati con i lavori in corso e le prospettive future previste dal Pums della capitale

0
Scenario piano PUMS Linea E

Con il passaggio da ATAC alla gestione Astral e Cotral, e quindi affidata alla Regione Lazio, la linea è conosciuta oggi come Metromare e punta ad avere frequenza da metropolitana. Nello scenario di piano di PUMS è prevista il cambio di denominazione in Linea E con l’aggiunta di una diramazione fino all’Aeroporto di Fiumicino: cambierà qualcosa in futuro?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

La Metromare di Roma: il primo step per la trasformazione in Linea E fino all’aeroporto?

# La ferrovia Roma-Lido diventata Metromare

Credit: it.wikipedia.org

La ferrovia Roma-Lido, oggi conosciuta come Metromare, è una linea ferroviaria che unisce la stazione di Roma Porta San Paolo, nel quartiere Ostiense, alla stazione di Cristoforo Colombo, situata nel quartiere Lido di Castel Fusano. Questa linea, inaugurata nel 1924, si estende per circa 28 chilometri, comprende 13 stazioni di superficie e permette collegamenti con la linea B della metropolitana e le Ferrovie Laziali.

Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 5:15 alle 21:00 nei giorni infrasettimanali per lavori di ammodernamento dell’infrastruttura e nei giorni festivi le ultime partenze sono alle 23:30. Il tempo di percorrenza medio dell’intera tratta è di circa 37 minuti e la frequenza è di circa 15-20 minuti, salvo interruzioni sulla linea e problemi con i convogli che sono abbastanza frequenti.

Utilizzata ogni giorno da oltre 100.000 è fondamentale migliorarla, dato che da anni è inserita da Pendolaria tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’obiettivo: un treno ogni 6 minuti

Metromare RM ph. twitter

La linea è in fase di miglioramento con la costruzione della fermata Acilia Sud e la riqualificazione di quella di Tor di Valle, previste tra giugno e settembre 2024, e l’acquisto di 20 nuovi convogli da 6 casse con capienza di 1200 persone. Previste altre due nuove stazioni, che dovrebbero essere costruite per il 2026, Torrino Mezzocammino e Giardino di Roma. Sono partiti invece da poco i lavori, della durata di due anni, per la sostituzione della linea aerea dell’intera tratta. L’obiettivo era di portare la frequenza a un passaggio ogni 6 minuti nel 2024 grazie 15 convogli in circolazione, ma difficilmente verrà raggiunto nei tempi ipotizzati, e di mantenere l’attuale tracciato.

# Il progetto: trasformarla nella linea E della rete metropolitana

Scenario piano PUMS Linea E

Tra le proposte emerse in fase di approvazione del PUMS, tra il 2017 e il 2018, anche quella di trasformarla in Linea E utilizzando il tracciato fino a Piramide per poi proseguire fino a Bologna seguendo il tracciato della B, in direzione Jonio, sfruttando il tronchetto della B1. Nello scenario tendenziale ottimale del PUMS è stato infine prevista il cambio della denominazione da Metromare a Linea E realizzando una diramazione “E2” dalla stazione di Acilia Sud all’Aeroporto di Roma Fiumicino con fermate intermedie a Dragona e Fiera di Roma, La linea non andrà quindi a senza inserirsi nel tracciato della rete metropolitana romana, salvo mantenere l’interscambio con la linea B.

Leggi anche: Nel 2024 ROMA avrà la METROMARE

Continua la lettura con: Il Gran Milan Express: la super metro circolare della Grande Milano 

Articolo di ARIANNA BOTTINI aggiornato dalla redazione

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRinasce la “Milano”, la mini crociera sul lago sentendosi a inizio Novecento
Articolo successivoIl “Night Jet”: ogni sera da Milano c’è un treno per Vienna e Monaco di Baviera